Casa-Museo Palacio Spínola

Il Palacio Spínola, un gioiello dell’architettura di Lanzarote

Il nome Spínola è legato alla storia di questo imponente palazzo fin dal 1895, ma le sue radici affondano molto più indietro nel tempo. Costruito da Don José Feo Peraza tra il 1730 e il 1780, il Palacio Spínola è uno degli edifici più rilevanti conservati a Teguise, sia per la sua struttura monumentale che per le sue dimensioni. Rappresenta un perfetto esempio delle maestose dimore signorili che un tempo erano comuni a Teguise, con i suoi spaziosi saloni, cortili, proprietà, e arredamenti lussuosi.

Nel 1974, il palazzo passò nelle mani dell’Unión de Explosivos Río Tinto S.A., che intraprese una serie di lavori di restauro per restituire al palazzo il suo meritato splendore.

Nel 1984, il Consiglio Comunale di Teguise decise di acquistare il Palacio Spínola e successivamente lo trasformò in una Casa-Museo. Tuttavia, nel 1989 il palazzo venne designato come residenza ufficiale del Governo delle Isole Canarie a Lanzarote.

La struttura

Il Palacio Spínola, con la sua maestosità, troneggia sulla piazza, incastonato perfettamente nel contesto maestoso della Real Villa de Teguise.

L’ingresso principale presenta una facciata in pietra con tre gradini esterni che conducono al solo piano dell’edificio.

All’interno, si conservano ancora i supporti delle tende in legno intagliato e dipinto. Il palazzo ospita anche una cappella. Il cortile principale, circondato da finestre e dotato di due cisterne, si affaccia sulla spaziosa sala da pranzo, accessibile anche da un piccolo cortile adiacente alla cucina. Un bel camino impreziosisce la sala.

Da una stanza vicina alla cucina, si può raggiungere un secondo piano, che si affaccia solo sul retro dell’edificio, con camere illuminate da lucernari. Accanto alla cucina si trova anche la dispensa.

Oltre all’ingresso principale, il palazzo ha altri due ingressi. Uno di questi, situato lungo un vicolo, conduce ad un ulteriore cortile dotato di una cisterna.

La casa-museo del Timple

La Casa-Museo del Timple è uno spazio multidisciplinare che funge da museo, centro di studi e polo culturale, con lo scopo di promuovere, preservare e studiare la cultura tradizionale delle Isole Canarie, con particolare attenzione al timple, uno degli strumenti musicali più rappresentativi dell’arcipelago.

Guidato da Benito Cabrera, il centro è stato creato dalla Direzione Generale della Cooperazione e del Patrimonio Culturale del Governo delle Isole Canarie, ed è attualmente gestito dal Consiglio Comunale della Villa de Teguise.

Per saperne di più sul Museo del Timple
leggi l’articolo dedicato ➤

Sommario
Il Palacio Spínola, un gioiello dell'architettura di Lanzarote
Nome Articolo
Il Palacio Spínola, un gioiello dell'architettura di Lanzarote
Descrizione
Il Palacio Spínola, con la sua maestosità, troneggia sulla piazza, incastonato perfettamente nel contesto maestoso della Real Villa de Teguise.
Autore
Ancora Nessun Commento

Lascia un Commento

Your email address will not be published.