Peñas del Chache, Lanzarote: il picco più alto dell’isola
Con i suoi 670 metri di altitudine, Las Peñas del Chache è il punto più alto di Lanzarote. Si può dire che sia la cima del massiccio di Famara, anche se quest’ultimo non è una vera montagna, ma piuttosto una collina rocciosa. Vista la sua altezza – ed essendo praticamente una scogliera – le rocce del Chache un tempo servivano da punto d’osservazione per i locali per avvistare navi sospette che si avvicinavano all’isola. Oggi, invece, le Peñas del Chache è sede di un radar militare per il controllo dell’aviazione, composto da due enormi sfere molto caratteristiche.
Etimologia del nome
Il nome è di indiscutibile origine guanche, ma non si sa nulla dell’eventuale significativo che potrebbe aver avuto nella lingua dei primi abitanti dell’isola, anche se si presume possa avere rapporti con altri nomi tipici di Lanzarote, come Ajache, Tinache e Tinaguache. Inoltre, su un lato di questa scogliera sono stati scoperti resti archeologici, interpretati come luoghi di culto per gli aborigeni.
Ammirare la Via Lattea dal Peñas del Chache
Dal Peñas del Chache, durante le notti senza luna, è possibile ammirare la Via Lattea, dove le costellazioni del Sagittario e dello Scorpione spiccano in maniera incredibile. Riconoscere entrambe le costellazioni è molto semplice: il Sagittario sembra una teiera e lo Scorpione proprio l’animale da cui prende il nome, rintracciabile grazie alla stella Antares, di colore rosso lucente. Armatevi di macchina fotografica, cavalletto e tanta pazienza: qui i capolavori sono all’ordine del giorno.
Raggiungere Peñas del Chache da Teguise
Da Teguise prendere la strada LZ-10 in direzione di Haría e imboccare un largo sentiero sulla sinistra che indica l’eremo della Vergine di Las Nieves.
Alla prima svolta a destra, proseguire risalendo la montagna fino alla cima del Risco de las Nieves (594 m), dove troverete l’eremo della Vergine.
A questo luogo si scende lungo la strada che ci separa del Chache e si imbocca un sentiero a sinistra che ci porta ad una piccola capanna, da dove si svincola sulla sinistra la strada che porta alla cima, dove si trova anche la recinzione che chiude il complesso militare.
Raggiungere Peñas del Chache da Haría
Lasciamo Haría per entrare nella gola di Tenesía o valle del Rincón, percorrendo la strada LZ-10 verso sud-ovest, risalendo sul Risco a zigzag.
Una volta terminata la strada serpeggiante, si avrà sulla propria sinistra il ristorante Los Helechos, oltre il quale si paleserà uno svincolo sulla destra che riprenderà la risalita al Risco.
Da qui proseguire direttamente verso le antenne radar del complesso militare, da dove si potrà raggiungere a piedi la cima del Chache.