CONDIVIDI
Haría lanzarote

Il villaggio di Haría, Lanzarote

Se mai aveste bisogno di ricordare che Lanzarote si trova a soli 100 km dalla costa africana, allora un viaggio a Haría dovrebbe fare al caso vostro.

Il più bel villaggio del mondo

Descritta dallo scrittore canario Alberto Vazquez come: “Senza dubbio il più bel villaggio dell’isola, se non del mondo”, questa oasi di palme verdeggiante fornisce un contrasto mozzafiato con i paesaggi più aspri e meridionali di Lanzarote.

Anche César Manrique, il figlio prediletto di Lanzarote, ha scelto di trascorrere qui i suoi anni di pensione e, mentre la sua casa è chiusa al pubblico, il suo ultimo luogo di riposo nel grazioso cimitero ai margini del villaggio è aperto ai visitatori.

Haría dà il nome ad un comune più ampio che comprende fondamentalmente il cuneo settentrionale di Lanzarote, ma il villaggio, attraversato da un vecchio corso d’acqua, ospita solo circa 2.000 abitanti. Nei pressi della piazza principale si trova una piccola galleria d’arte, El Aljibe, creata all’interno delle mura di un antico deposito d’acqua.

Per massimizzare il piacere di ciò che vedrete è meglio avvicinarsi a Haría da nord, sulla LZ10 via Los Valles. Mentre la strada si snoda a valle, sotto di essa si apre un panorama incredibile, mentre le corone di innumerevoli palme canarie ondeggiano dolcemente sullo sfondo di bianche case.

La valle delle mille palme

Haría si trova nella valle delle mille palme, circondata dalla catena montuosa più alta dell’isola, il Risco de Famara, che si trova a circa 670 metri nel suo punto più alto. Questa posizione comincia a spiegare perché la regione rimane così verde, in quanto l’altitudine attira nubi e condensa notturna.

Per quanto riguarda le palme, invece, durante i secoli XVII e XVIII gli abitanti del villaggio celebravano la nascita di un nuovo bambino piantando palme – una per una bambina e due per un bambino – forse conseguentemente alle incursioni di predoni pirati nel 1570, dove vennero bruciati moltissimi alberi.

In ogni caso, questa politica di impianto “politicamente scorretta” ha creato uno spettacolo incredibile, che oggi è uno dei luoghi più belli di Lanzarote.

Come raggiungere Haría

Sommario
Haría, il più bel villaggio del mondo | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Haría, il più bel villaggio del mondo | Visitare Lanzarote
Descrizione
Descritta dallo scrittore canario Alberto Vazquez come: "Senza dubbio il più bel villaggio dell'isola, se non del mondo", questa oasi di palme verdeggiante fornisce un contrasto mozzafiato con i paesaggi più aspri e meridionali di Lanzarote.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here