Home Scoprire l'isola

Scoprire l'isola

Scoprire l'isola

Home Scoprire l'isola

Lanzarote, storia di un’isola straordinaria

Lanzarote è l'isola più nord-orientale dell'arcipelago spagnolo delle Isole Canarie. Come per le altre isole, la storia di Lanzarote inizia velata di mito e mistero, soprattutto perché è la più antica delle Canarie, con circa 180 milioni di anni.

Popolazione e demografia dell’isola di Lanzarote

Negli ultimi anni la demografia dell'isola è stata caratterizzata da un aumento spettacolare della popolazione. Tra il 1996 e il 2006 il suo tasso di crescita è stato dieci volte superiore a quello della popolazione spagnola totale e il doppio di quello delle Isole Canarie totali.

Politica e Religione dell’isola di Lanzarote

Lanzarote è una delle sette isole che compongono la Comunità autonoma delle Isole Canarie. La maggioranza della popolazione è cattolica, come nel resto dell'arcipelago e del paese delle Canarie. Altre religioni minoritarie sono: l'Islamismo, l'Evangelicalismo, il Buddismo e l'Induismo, tra le altre.

La Graciosa, un piccolo paradiso selvaggio

L'isola di La Graciosa fa parte dell'arcipelago Chinijo insieme agli isolotti di Montaña Clara, Roque del Este, Roque del Oeste e Alegranza e nel 2018 ha ottenuto l'autonomia amministrativa da Lanzarote, diventando di fatto l'ottava isola delle Canarie.

Festività e vita culturale dell’isola di Lanzarote

Oltre alle feste popolari, l'agenda culturale di Lanzarote si completa con una serie di eventi più o meno consolidati, tra cui il festival delle arti dello spettacolo "Malpaís" ad Arrecife, il Festival del Cinema di Lanzarote e l'Università estiva dell'isola.

Il vino di Lanzarote, garanzia inequivocabile di qualità

Il vino di Lanzarote è una delle sorprese più piacevoli offerte dall'isola durante i pasti, oltre allo spettacolo che coinvolge la coltivazione della vite, soprattutto nella regione di La Geria, un paesaggio protetto dalla legge per il suo alto interesse culturale e paesaggistico.

I piatti della gastronomia e cucina tradizionale di Lanzarote

La cucina tradizionale e la gastronomia nuda e semplice, ma varia, di Lanzarote è il riflesso del carattere dell'isola e dei suoi abitanti, basato sull'uso massimo di ciò che l'ambiente ha da offrire. La qualità dei prodotti della terra e del mare sono la materia prima essenziale dei piatti.

La fauna dell’isola di Lanzarote

La vicinanza al continente africano si riflette nella fauna di Lanzarote più intensamente che nelle isole occidentali dell'arcipelago. Gli uccelli sono i protagonisti assoluti: solo tenendo conto di quelli che nidificano permanentemente sull'isola si raggiunge il numero di trentaquattro specie diverse.

La flora dell’isola di Lanzarote

Anche se l'isola è arida e con poche alture, la flora di Lanzarote consta un buon numero di specie endemiche. Le aree di maggiore interesse botanico sono il Risco di Famara, le scogliere del parco naturale Los Ajaches, il Malpaís de La Corona e le spiagge di sabbia organica.

Alegranza, l’isola più a nord delle Canarie

Alegranza è un'isola vulcanica che si trova accanto al suo compagno più piccolo, Montaña Clara, al largo della costa nord di Lanzarote, il che la rende il punto più settentrionale delle Isole Canarie. Alegranza è anche una delle isole dell'arcipelago Chinijo, ma amministrativamente appartiene al municipio di Teguise.

Montaña Clara, un rifugio per la fauna selvatica

Montaña Clara è una delle isole dell'arcipelago Chinijo, a nord di Lanzarote, posta tra La Graciosa e Alegranza. Politicamente appartiene al municipio lanzaroteño di Teguise, ma tecnicamente fa parte del Parco Naturale dell'Arcipelago Chinijo e della Riserva Integrale di Los Islotes.

Roque del Oeste, la roccia dell’inferno

Roque del Oeste, noto anche come Roque del Infierno, è un isolotto disabitato situato a 0,6 km a nord-est dell'isola di Montaña Clara, nella parte nord-orientale delle Isole Canarie, l'arcipelago di Chinijo. Il punto più alto dell'isola è 41 m sul livello del mare. L'isola fa parte della riserva naturale integrale Los Islotes, che fa parte del parco naturale dell'arcipelago Chinijo.

Roque del Este, un piccolo isolotto sperduto nell’Atlantico

Roque del Este è uno degli isolotti dell'arcipelago Chinijo, nell'Oceano Atlantico, e si trova a circa 12 km a nord-est di Lanzarote, punto che rappresenta la zona più orientale dell'arcipelago delle Canarie.

CHE TEMPO FA OGGI?

Puerto del Carmen
cielo sereno
26.8 ° C
29 °
25 °
58 %
8.7kmh
0 %
Lun
26 °
Mar
23 °
Mer
21 °
Gio
22 °
Ven
22 °