Politica e Religione

Politica e Religione dell’isola di Lanzarote

Lanzarote è una delle sette isole che compongono la Comunità autonoma delle Isole Canarie. Ai sensi dell’articolo 2 dello Statuto di autonomia delle Isole Canarie, le isole minori e gli isolotti di Alegranza, La Graciosa, Montaña Clara, Roque del Este e Roque del Oeste sono aggiunti amministrativamente all’isola di Lanzarote e rientrano nel suo campo di applicazione territoriale. Il complesso è conosciuto come l’arcipelago di Chinijo e fa parte del comune di Teguise.

Istituzioni e politica di Lanzarote

Lanzarote elegge 8 dei 60 deputati che compongono il Parlamento delle isole Canarie, essendo uno dei sette distretti della zona autonoma delle isole Canarie. Inoltre, Lanzarote ha una circoscrizione propria alle elezioni del Senato spagnolo, che elegge un senatore di Stato per l’isola. Nelle elezioni per il Congresso dei Deputati, Lanzarote è integrata nel distretto della provincia di Las Palmas, insieme alle isole di Gran Canaria e Fuerteventura.

Come le altre sei isole principali delle Canarie, Lanzarote ha un proprio organismo governativo insulare, chiamato “Cabildo”. Il Cabildo di Lanzarote, con sede nella capitale dell’isola, Arrecife, è la massima istituzione insulare, con ampie competenze in diverse materie.

Inoltre, l’isola di Lanzarote è divisa in sette municipi (una specie di province): Arrecife, Haría, San Bartolomé, Teguise, Tías, Tinajo e Yaiza.

I partiti politici rappresentati nelle istituzioni insulari lo sono:

  • Partito socialista delle Isole Canarie – PSOE, socialdemocratico, a livello nazionale.
  • Il Partito Indipendente di Lanzarote (PIL), che si definisce nazionalista delle Canarie, è considerato un insularista per la sua natura insulare.
  • La Coalizione delle Isole Canarie, che si definisce la coalizione nazionalista delle Isole Canarie, ha una portata regionale.
  • Partito Popolare, conservatore, nazionale.
  • Il Partito Nazionalista di Lanzarote (PNL), nato da una divisione della Coalizione delle Isole Canarie, fa parte, insieme ad altri partiti delle isole della formazione Nueva Canarias.
  • Il Podemos, partito nazionale di sinistra.

Religione di Lanzarote

La maggioranza della popolazione è di religione cattolica, come nel resto dell’arcipelago e del paese delle Canarie. Altre religioni minoritarie sono l’Islamismo, l’Evangelicalismo, il Buddismo e l’Induismo.

Lanzarote forma un arcivescovado che appartiene alla diocesi delle Canarie. L’isola è sotto il patrocinio della “Virgen de los Dolores e di San Marcial”. La festa patronale dell’isola è il 15 settembre, giorno della festa della Virgen de los Dolores.

Sommario
Politica e Religione dell'isola di Lanzarote | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Politica e Religione dell'isola di Lanzarote | Visitare Lanzarote
Descrizione
Lanzarote è una delle sette isole che compongono la Comunità autonoma delle Isole Canarie. La maggioranza della popolazione è cattolica, come nel resto dell'arcipelago e del paese delle Canarie. Altre religioni minoritarie sono: l'Islamismo, l'Evangelicalismo, il Buddismo e l'Induismo, tra le altre.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
Ancora Nessun Commento

Lascia un Commento

Your email address will not be published.