CONDIVIDI
20 motivi per visitare lanzarote

Perché visitare Lanzarote?

Lanzarote è molto di più di una meta turistica con sole, mare e sabbia, pertanto ecco 20 motivi per motivarvi a visitare la bellissima isola vulcanica delle Canarie.

1. Clima di Lanzarote

mare lanzarote
Clima subtropicale delle Canarie

Il clima subtropicale delle Canarie, che si innalza dall’Oceano Atlantico vicino alla costa nordafricana, significa molto sole, poca pioggia e una temperatura media annua diurna molto confortevole di circa 23°C.

2. Distanza dall’Italia

distanza italia lanzarote
Volo Italia-Lanzarote

Lanzarote dista solo 4 ore di volo dall’Italia! Perché non approfittare di questa vicinanza?

Clicca sul banner per vedere le offerte VOLAGRATIS.

voli per lanzarote

3. I paesaggi fuori dal mondo

charco de los clicos Lanzarote
Il Lago Verde, Charco de los Clicos

Vulcani, scogliere, crateri in stile lunare, spiagge di sabbia bianca, dorata e nera e terreni aridi e rossi, il tutto avvolto da mare e cielo di un azzurro intenso.

4. I vulcani di Lanzarote

Parco Nazionale Timanfaya Lanzarote
Parco Nazionale Timanfaya

A Lanzarote potrete visitare un parco nazionale dove l’attività vulcanica è ancora viva, benché non pericolosa, ossia il Timanfaya e i suoi campi di lava secolari; inoltre, sparsi per l’isola, ci sono altri coni vulcanici sui quali si può salire grazie ad emozionanti escursioni.

5. Spiagge assolutamente mozzafiato

Playa de Papagayo Lanzarote
Playa de Papagayo

Una delle più grandi attrazioni di Lanzarote sono le sue spiagge. Le spiagge più popolari per fare il bagno e prendere il sole si trovano sparse lungo l’intero litorale dell’isola, tra cui le famosissime spiagge di Papagayo, le spiagge bianche di Haría e le grandi spiagge dorate di Puerto del Carmen e Costa Teguise.

6. Sport acquatici a Lanzarote

Surf Lanzarote
Surf a Lanzarote

Il vento costante e l’oceano Atlantico fanno di Lanzarote una mecca per gli sport acquatici. Per il surf, il kiteboarding e il windsurf dirigetevi a Costa Teguise, La Santa e Famara, mentre per le immersioni subacquee a Puerto del Carmen.

7. Trattamenti termali rivitalizzanti

Talassoterapia Lanzarote

L’isola è oggi un luogo ideale per coccolarsi nelle terme, dove è possibile dedicarsi alla talassoterapia (acqua di mare) e alle terapie d’acqua dolce, oltre a una vasta gamma di trattamenti a base di rocce vulcaniche, fanghi e piante autoctone.

8. Ottimo rapporto qualità-prezzo

migliori hotel a Lanzarote
H10 Rubicón Palace

A Lanzarote, dove il turismo è la principale fonte di reddito dell’isola, i resort all-inclusive sono particolarmente popolari tra i turisti con un budget limitato. Naturalmente, ci sono anche altre opzioni di fascia alta se avete voglia di regalarvi qualcosa di più.

9. L’acquario più grande delle Canarie

lanzarote aquarium
Lanzarote Aquarium

Scoprite le creature marine più affascinanti che popolano le coste di Lanzarote in questo importante acquario delle Canarie. L’obiettivo principale del Lanzarote Aquarium è quello di avvicinare il mondo marino a tutti coloro che vogliono osservare le meraviglie che il mare e le sue profondità ci offrono. Ma oltre ai momenti di contemplazione e di fuga, l’acquario vuole sensibilizzare tutti i suoi visitatori sulla necessità di mantenere tutti i nostri mari liberi dall’inquinamento.

10. Mangiare frutti di mare freschi

lanzarote paella
Paella

Allettate le vostre papille gustative con calamari e polpi freschi, tonno marinato, gamberi all’aglio, frutti di mare o specialità spagnole di pesce come la paella, il tutto accompagnato naturalmente dalle patate salate delle Canarie.

11. Degustazione di vini locali

la geria vino lanzarote
La Geria, Lanzarote

Probabilmente non vi aspettavate che il vino locale fosse una specialità, vero? Ma per vostra fortuna, lo è eccome! I vigneti iniziarono a sorgere nel XVIII secolo in seguito alle eruzioni vulcaniche del Timanfaya, che hanno ricoperto una fetta dell’isola di ceneri e lapilli fertili, rendendo Lanzarote perfetta per la coltivazione dell’uva. Provate i vigneti di El Grifo o La Geria per visite e degustazioni.

12. César Manrique

cesar manrique
César Manrique

Artista, architetto e ambientalista, César Manrique è il figlio più influente di Lanzarote, tant’è che l’isola è piena delle sue creazioni e la sua fondazione culturale ha fatto in modo che lo sviluppo e il turismo sulla sua amata isola sia sempre sotto controllo.

13. Speleologia

Cueva de los Verdes lanzarote
Cueva de los Verdes

La “grotta dei Verdi” è una delle gallerie vulcaniche più lunghe del mondo con i suoi 6 km, con un ulteriore tratto di 1,5 km sotto l’oceano. Creatasi 3.000 anni fa durante le eruzioni del vulcano Corona, è stata usata come riparo dai pirati e da altri nemici nel corso della storia. Ora i visitatori possono visitare i 2 km del tunnel o godersi un evento nella sala da concerto all’interno delle sue mura.

14. Jogging, passeggiate e bicicletta

lanzarote bicicletta
Lanzarote in bicicletta

Le strade relativamente pianeggianti e tranquille di Lanzarote e i 200 km di piste ciclabili la rendono ideale per l’esplorazione a piedi o su due ruote.

15. Vita notturna a Lanzarote

Playa Blanca Lanzarote
Playa Blanca, Lanzarote

L’offerta turistica dell’isola è diventata sempre più sofisticata nel corso degli anni, ma una vivace vita notturna fa ancora parte dell’accordo nelle affollate località turistiche di Puerto del Carmen, Playa Blanca e Costa Teguise.

16. Esplorare la natura incontaminata a La Graciosa

la graciosa lanzarote
La Graciosa

Separata da Lanzarote da un braccio di mare chiamato El Río, La Graciosa ha una superficie di circa 29 km², in cui vi sono solo due centri urbani, Caleta del Sebo (capitale dell’isola) e Casas de Pedro Barba. Tuttavia, sull’isola le strade sono di sabbia non asfaltata, tant’è che i veicoli a motore sono severamente proibiti e limitati ad una manciata di veicoli autorizzati per scopi speciali. A La Graciosa vi aspettano spiagge magnifiche e completamente deserte, anche nei mesi più caldi.

17. Storia dell’arte al Castillo de San José

castillo de san jose Lanzarote
Castillo de San José

Questa antica fortezza militare nei pressi di Arrecife fu costruita alla fine del XVIII secolo. Dopo decenni di decadenza, negli anni ’70 è stata trasformata nel Museo d’Arte Contemporanea di Lanzarote, un altro progetto di César Manrique. C’è anche un bel ristorante, con una vista impressionante sul porto.

18. Attrazioni per le famiglie

Rancho Texas Lanzarote Park
Rancho Texas Lanzarote Park

Safari sottomarino, Rancho Texas Lanzarote Park, Aquapark Lanzarote, Lanzarote a Caballo… ci sono numerosi posti per rendere felici i vostri bambini!

19. Riserva della biosfera in Europa

Lanzarote
Lanzarote Riserva della Biosfera UNESCO

Questo termine molto scientifico significa che Lanzarote fa parte di un’iniziativa dell’UNESCO che promuove il vivere e lavorare in armonia con la natura, bilanciando la conservazione con l’uso sostenibile.

20. Shopping!

Avenida Maritima Playa Blanca Lanzarote
Avenida Maritima, Playa Blanca

Lanzarote è duty free, quindi che altro c’è da aggiungere?

Sommario
20 motivi per visitare Lanzarote quest'estate | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
20 motivi per visitare Lanzarote quest'estate | Visitare Lanzarote
Descrizione
Lanzarote è molto di più di una meta turistica con sole, mare e sabbia, pertanto ecco 20 motivi per motivarvi a visitare la bellissima isola vulcanica delle Canarie.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here