CONDIVIDI
ironman lanzarote 2020

L’Ironman Lanzarote 2020 avrà luogo il 23 maggio 2020

Se siete già all’Ironman Lanzarote, saprete che si tratta di una competizione di massa, con più di 2.000 atleti e quasi 5.000 volontari e funzionari che rendono possibile tutto questo. Ironman Lanzarote 2020 è un evento di triathlon che consiste in una nuotata di 3,8 km, un giro in bicicletta di 180 km e una maratona di 42,2 km, il tutto in successione.

Circa 50 di questi 2.000 concorrenti sono professionisti seguiti da sponsor, che completeranno il percorso in un tempo compreso tra le 8 e le 10 ore e che vinceranno un cospicuo premio in denaro.

Gli altri 1950 sono chiamati “age groupers” e sono persone normali – come lo sono io e forse anche tu – che si allenano duramente l’anno, ma che al contrario dei professionisti devono occuparsi anche dei costi di ingresso (€450), dei voli, degli alloggi e dei prezzi delle attrezzature. Per loro non ci sono premi in denaro, ma una medaglia, una maglietta e la gioia di aver gareggiato nel triathlon più duro del mondo.

Il più duro del mondo

Ci sono circa 37 eventi Ironman in tutto il mondo, ma Ironman Lanzarote è considerato il più duro per diversi motivi, tra cui il nuoto nell’Oceano Atlantico, il percorso ciclistico spesso accompagnato dal forte vento e la maratona si svolge generalmente in un caldo torrido. Questo significa che il tasso di abbandono è elevato.

Ironman Lanzarote 2020: Nuoto

Ironman Lanzarote comincia alle 7 del mattino dalla spiaggia, quando tutti i 2.000 concorrenti si buttano nell’oceano.

Il nuoto consiste di due anelli da 1,9 km, seguendo una linea di boe, per un totale di 3,8 km. Le condizioni possono variare notevolmente a seconda del vento.

Gli atleti più veloci faranno il giro in circa 45 minuti, la maggior parte lo completerà tra un’ora e 1,5 ore. C’è un tempo limite di 2 ore e 20 minuti, e gli atleti rimasti in acqua saranno squalificati.

Ironman Lanzarote 2020: Bicicletta

La fase ciclistica è la “sezione killer” dell’Ironman Lanzarote. Il percorso parte da Puerto del Carmen, passando da Tías fino a El Golfo, per poi girare verso nord per diverse ore di salita in un vento contrario fino al Mirador del Río, per poi ridiscendere nel centro di Lanzarote e a Puerto del Carmen.

Il percorso è di 180 km e lungo il percorso ci sono nove stazioni di soccorso che offrono agli atleti bevande energetiche, acqua e frutta.

Gli atleti professionisti impiegheranno circa 5,5 ore e mezza per gareggiare sul percorso ciclistico. La maggior parte delle persone taglia il traguardo tra le 6 e le 8 ore. Il tempo limite è di 11 ore e mezza dall’inizio della gara (quindi alle 18.30 della sera) e chiunque si trovi ancora sul percorso verrà squalificato.

Ironman Lanzarote 2020: Corsa

Ironman Lanzarote finisce con una maratona completa – 42,2 km o 26 miglia. La corsa consiste di 3 anelli lungo la passeggiata costiera da Puerto del Carmen. Sul primo ciclo, più lungo, gli atleti corrono fino a Playa Honda, e sui secondi due, si spingono fino a Playa de Matagorda prima di girare.

Il percorso di corsa è misericordiosamente piatto, ma il problema è di solito il calore. Incredibilmente, pur avendo già nuotato e pedalato, gli atleti professionisti completeranno la maratona in circa 3 ore. La maggior parte dei concorrenti impiegherà dalle 4 alle 6 ore, e molti finiranno finalmente il loro sforzo vicino alla mezzanotte, che è il limite di tempo per concludere la maratona (17 ore dall’inizio della gara).

Per ulteriori informazioni sul Ironman Lanzarote, visitate il sito ufficiale della competizione.

www.ironman.com

Fonte Articolo: https://lanzaroteinformation.co.uk/ironman-lanzarote/

Sommario
Ironman Lanzarote 2020: 25 maggio 2020 | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Ironman Lanzarote 2020: 25 maggio 2020 | Visitare Lanzarote
Descrizione
Se siete già all'Ironman Lanzarote, saprete che si tratta di una competizione di massa, con più di 2.000 atleti e quasi 5.000 volontari e funzionari che rendono possibile tutto questo. Ironman Lanzarote 2020 è un evento di triathlon che consiste in una nuotata di 3,8 km, un giro in bicicletta di 180 km e una maratona di 42,2 km, il tutto in successione.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here