CONDIVIDI
allenarsi in bici a lanzarote

Dove allenarsi in bici a Lanzarote

Lanzarote è un luogo eccezionale per praticare il ciclismo e allenarsi in bici, tant’è che è uno dei modi migliori per scoprire di persona questo paradiso naturale. Inoltre, ci sono molti percorsi all’interno e intorno all’isola, sia per professionisti che per amatori, sempre ben segnalati.

Oltre a pedalare da soli, è possibile anche rivolgersi ad alcune agenzie che organizzano tour. Naturalmente, è necessario portarsi tutte le attrezzature di sicurezza ed il necessario per affrontare il caldo.

Lanzarote in bicicletta: da dove cominciare

allenarsi in bici lanzarote

Costa Teguise, città a nord-est di Lanzarote, è uno dei posti migliori per iniziare le escursioni in bicicletta, sia su strada che in montagna.

Per cominciare dai pendii, si può prendere il sentiero che parte da Tabayesco, dove si giungerà alla splendida vista del Mirador del Río, che domina tutto il nord (circa 14 km).

Per le famiglie è più facile il lungomare che va da Arrecife arriva fino a Puerto Calero.

Un altro interessante punto di partenza, questo situato a sud, è Playa Blanca, da dove si possono raggiungere ambienti naturali di grande impatto visivo: Los Ajaches, la zona vinicola di La Geria, El Golfo e il Parco Nazionale Timanfaya.

Infine, si può solcare la Mountain Bike Route dell’isola, che consiste di sei tappe che circondano l’isola nella sua intera lunghezza di 206 chilometri e con un dislivello totale di oltre 3.000 metri.

I grandi percorsi ciclistici di Lanzarote

allenarsi in bici lanzarote

Il clou della bicicletta a Lanzarote, già pensata per professionisti o dilettanti di livello, è il torneo conosciuto come “Ironman“, un percorso di quasi 180 chilometri, che parte e termina a Puerto del Carmen, il principale centro turistico dell’isola, situato a sud, vicino all’aeroporto. Oltre alla lunghezza, si dovrà affrontare un non affatto facile dislivello di 2.130 metri in totale.

Un altro itinerario di grande interesse è quello che parte dal pittoresco villaggio costiero di Arrieta, nel nord-est, per finire alla spiaggia di Famara, una delle più frequentate dagli amanti degli sport acquatici. Si tratta di un percorso ricreativo di 103 chilometri che costeggia il famoso vulcano Corona e passa attraverso il villaggio di pescatori di Órzola, sulla punta settentrionale di Lanzarote, per poi ritornare all’interno, attraversando paesaggi spettacolari come il Malpaís de La Corona.

Allenarsi in bici: uscire dalle mappe a La Graciosa

allenarsi in bici la graciosa

Se abbiamo tempo e vogliamo uscire dal convenzionale, possiamo prendere un traghetto da Órzola per sbarcare a Caleta del Sebo, sulla vicina isola di La Graciosa. Non è necessario andare con la bicicletta fino a lì, perché se vogliamo possiamo noleggiarne una in loco.

L’isola è perfetta per essere esplorata su due ruote: è abbastanza pianeggiante, anche se ci possono essere dislivelli lungo il percorso, tuttavia, il problema più grande che possiamo trovare è la sabbia sulle strade (qui non esiste asfalto), quindi dobbiamo guidare con cautela per non bloccare le ruote o cadere dalla bicicletta.

Sommario
Allenarsi in bici a Lanzarote: le piste ciclabili | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Allenarsi in bici a Lanzarote: le piste ciclabili | Visitare Lanzarote
Descrizione
Lanzarote è un luogo eccezionale per praticare il ciclismo e allenarsi in bici, tant'è che è uno dei modi migliori per scoprire di persona questo paradiso naturale. Inoltre, ci sono molti percorsi all'interno e intorno all'isola, sia per professionisti che per amatori, sempre ben segnalati.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here