La Graciosa

comuni di La Graciosa

La Graciosa e i suoi centri urbani

La Graciosa è un’isola che fa parte dell’arcipelago Chinijo insieme agli isolotti di Montaña Clara, Roque del Este, Roque del Oeste e Alegranza, e tutti fanno parte del municipio di Teguise a Lanzarote. L’isola ha solo due comuni al suo interno, ossia Caleta del Sebo e Pedro Barba. L’economia dell’isola si basa sulla pesca e sul turismo.

Il 26 giugno 2018, la Commissione Generale delle Comunità Autonome del Senato ha approvato all’unanimità una mozione che riconosce La Graciosa come ottava isola abitata delle Isole Canarie. Tuttavia, questa misura non la equipara al resto delle isole dell’arcipelago, poiché l’isola continuerà ad appartenere al comune di Lanzaroteño di Teguise e non avrà un proprio consiglio insulare.

Caleta del Sebo la graciosa lanzarote

Caleta del Sebo

Caleta del Sebo è il capoluogo della bellissima La Graciosa, l’isola maggiore del piccolo Arcipelago Chinijo. Tutta la popolazione di La Graciosa è concentrata quasi esclusivamente in questa cittadina, che è in pratica l’unico centro urbano dell’isola, e annovera circa 750 abitanti.

0 Condivisioni
pedro barba la graciosa Lanzarote

Pedro Barba

Pedro Barba è un villaggio di poche decine di case, tutte molto basse e con muri molto spessi, lontano 6 km da Caleta de Sebo. E, naturalmente, a causa del deserto della zona, i cactus sono la vegetazione principale che decora gli aridi giardini delle case.

0 Condivisioni