Teguise

Il municipio di Teguise e i suoi centri urbani

municipio di teguise lanzarote

Il municipio di Teguise, con i suoi 263 km², è il più grande dell’isola di Lanzarote. All’interno, ai piedi della Caldera de Guanapay, si trova il capoluogo comunale, la Villa de Teguise, dichiarata negli anni ’80 “Complesso Storico-Artistico Architettonico”.

Sulla costa sud-est del comune si trova il centro turistico di Costa Teguise, una delle principali zone turistiche di Lanzarote. Nell’altro versante costiero (nord-occidentale) si trova Playa de Famara, lunga sei chilometri e mezzo, ai piedi del Risco de Famara. Da questa spiaggia e verso l’interno dell’isola scorre una pianura sabbiosa conosciuta come “El Jable”.

Altre località del Municipio di Teguise sono Caleta de Famara, Tahíche, Nazaret, Guatiza, Tiagua, Tao, Soo, Muñique, El Mojón, MozagaLos VallesTeseguite e Caleta de Caballo.

caleta de famara Lanzarote

Caleta de Famara

Il piccolo villaggio di pescatori di Caleta de Famara è conosciuto in tutto il mondo come un paradiso per i surfisti: infatti, sia grazie a quella che sembra una spiaggia infinita, scogliere scoscese che si ergono direttamente dall’oceano, la spiaggia di San Juan che ospita competizioni internazionali di surf e la posizione geografica che crea le condizioni ideali, è una calamita per la comunità surfistica europea.

0 Condivisioni
teguise lanzarote

Teguise

A differenza della sua controparte costiera più moderna, Teguise (o La Villa per come è conosciuta dai suoi abitanti) è ricca di storia e può vantare di essere il più antico insediamento spagnolo in tutta le Canarie, risalente al 1402.

0 Condivisioni
Costa Teguise Lanzarote

Costa Teguise

Costa Teguise è la terza più grande località turistica di Lanzarote ed è un luogo comodo per esplorare le principali attrazioni turistiche e culturali dell’isola, come la Fondazione César Manrique, così come i villaggi suggestivi come Arrieta e Haría.

0 Condivisioni
Guatiza lanzarote

Guatiza

Il villaggio di Guatiza è conosciuto soprattutto per il famoso giardino di Cactus di Lanzarote, ma ha molto di più da offrire, poiché il villaggio e i suoi dintorni ospitano anche una serie di attrazioni meno conosciute e luoghi d’interesse che si trovano ben al di fuori dei sentieri battuti.

0 Condivisioni
El Mojón lanzarote

El Mojón

El Mojón è il centro nevralgico delle ceramiche tradizionali di Lanzarote, che consistono in una fusione di tecniche indigene e forme e tecniche tipiche della ceramica del Nord Africa.

1 Condivisioni
teseguite lanzarote

Teseguite

Situata dietro il vulcano di Guanapay, che si trova sopra Teguise, la cittadina di Teseguite è la sorellina rurale della ex capitale. Il paese si snoda a mezza costa ed è un tipico borgo di campagna, con molti terreni coltivati, ottimo per fare una passeggiata se vi piace la vista panoramica che l’isola ha da offrire.

0 Condivisioni
nazaret lanzarote

Nazaret

Nazaret è un villaggio di circa 1000 abitanti situato nel centro dell’isola di Lanzarote, facente parte del municipio di Teguise, la cui principale attrazione turistica è una spettacolare villa costruita in una vecchia cava, che la leggenda associa all’attore egiziano Omar Sharif.

0 Condivisioni
tahiche lanzarote

Tahiche

La città di Tahiche, situata praticamente al centro dell’isola di Lanzarote, è conosciuta dai turisti come l’incredibile ex residenza dell’artista e architetto César Manrique, ma a graffiare la superficie di questa urbanizzazione interessante c’è molto altro.

0 Condivisioni
tiagua lanzarote

Tiagua

Piccolo e grazioso, Tiagua è un un’affascinante destinazione rurale lontana dalla folla di Lanzarote, che presenta un lato diverso dall’isola. Il villaggio ospita un’attraente e accogliente cappella, l’Ermita de la Virgen del Perpetuo Socorro, con alcune interessanti opere d’arte.

0 Condivisioni
los valles Lanzarote

Los Valles

Los Valles è un piccolo villaggio agricolo famoso per la sua produzione di patate, tanto da esser stato soprannominato «il villaggio della patata». Questo piccolo comune di circa 400 anime, situato a nord della dell’isola di Lanzarote, è posizionato proprio alla confluenza delle valli che scendono dal Risco de Famara, ragion per cui la zona è sorprendentemente verde rispetto al resto dell’isola, per via all’umidità che si forma grazie alle alture.

0 Condivisioni
mozaga Lanzarote

Mozaga

Mozaga è un villaggio del vino di 400 abitanti, situato vicino al centro geografico dell’isola di Lanzarote, dove svetta il Monumento al Campesino, costruito da César Manrique in omaggio al lavoro dei contadini dell’isola.

0 Condivisioni
Tao Lanzarote

Tao

Tao è un villaggio del municipio di Teguise, situato nella zona conosciuta come El Jable, una pianura di sabbia che attraversa l’isola da nord a sud, da Playa de Famara a Playa de Guacimeta.

0 Condivisioni
Sóo Lanzarote

Sóo

Sóo è un villaggio agricolo situato nella zona centrale dell’isola di Lanzarote, nella parte settentrionale della pianura sabbiosa conosciuta come El Jable. I pochi abitanti vivono in case posizionate ai piedi della Montaña de Sóo e vivono di agricoltura secca, in particolare la coltivazione della cipolla, angurie e zucche.

0 Condivisioni
Muñique Lanzarote

Muñique

Muñique è un villaggio molto piccolo, ma con la stessa magia e tranquillità dei più grandi villaggi vicini. I pochi edifici guardano verso Sóo e il Risco de Famara e la sua piccola chiesa, l’ermita Nuestra Señora de Fátima, si trova nel centro del paese, ai piedi della strada. Ad osservare il villaggio c’è il vulcano El Cuchillo, considerato il più antico cratere di Lanzarote.

0 Condivisioni