Haría

municipio di haria lanzarote

Il municipio di Haría e i suoi centri urbani

Il municipio di Haría si trova nel nord dell’isola di Lanzarote, ha una superficie di 106,6 km², di cui circa il 30% è un’area naturale protetta e la maggior parte del suo perimetro è occupato da zone costiere, essendo la zona settentrionale più frastagliata rispetto a quella orientale, dove la costa è più morbida permettendo la formazione di spiagge.

Il municipio è attualmente composto da dieci comuni: Haría, Máguez, Guinate, Ye, Órzola, Punta Mujeres, Arrieta, Tabayesco, Mala e Charco del Palo.

Nel 1900 il municipio di Haría aveva una popolazione di 3.101 abitanti, ma nel 1979, a causa di fattori economici, gli indici di popolazione scesero a 2.897 abitanti. Da allora, il numero di abitanti è raddoppiato: il censimento del 2018, infatti, accerta la presenza di una popolazione di circa 5000 persone.

Órzola Lanzarote

Órzola

Órzola è una cittadina situata all’estremità settentrionale di Lanzarote ed è la porta d’ingresso sia alla vicina isola di La Graciosa che agli altri isolotti che compongono l’arcipelago Chinijo, una riserva marina protetta.

1 Condivisioni
Haría, Lanzarote

Haría

Descritta dallo scrittore canario Alberto Vazquez come: “Senza dubbio il più bel villaggio dell’isola, se non del mondo”, questa oasi di palme verdeggiante fornisce un contrasto mozzafiato con i paesaggi più aspri e meridionali di Lanzarote.

0 Condivisioni
Charco del Palo Lanzarote

Charco del Palo

Charco del Palo è un villaggio turistico naturista sulla costa nord-orientale di Lanzarote, nelle Isole Canarie. Il villaggio è stato fondato intorno al 1970 dall’imprenditore tedesco Gregor Kaiser. A tempo debito, si è trasformato in una popolare località naturista.

0 Condivisioni
Máguez lanzarote

Máguez

Se volete assaggiare la vita di un tipico villaggio rurale di Lanzarote, allora dirigetevi a Máguez, un tranquillo e pittoresco borgo situato tra Haría e Yé. Il villaggio comprende poco più di 150 case ed è circondata da campi di lapilli neri, dove contadini locali coltivano mais e patate.

0 Condivisioni
tabayesco lanzarote

Tabayesco

Il villaggio di Tabayesco si trova alla fine della Valle di Temisa ed è molto pittoresco. Inoltre, è attraversato solo da due strade, su una delle quali c’è una piccola cappella e il Teleclub Tabayesco.

0 Condivisioni
Punta Mujeres lanzarote

Punta Mujeres

Punta Mujeres è un classico villaggio costiero nel nord di Lanzarote, che molti turisti oltrepassano per raggiungere le attrazioni più grandi, come i vicini Jameos del Agua e la Cueva de los Verdes.

0 Condivisioni
Arrieta, Lanzarote

Arrieta

Con il suo tratto di sabbia incontaminata, buone strutture e una vasta scelta di ristoranti sul lungomare, Arrieta offre un’ottima alternativa alle principali località di Lanzarote per chi ha in programma una giornata in spiaggia.

0 Condivisioni
Mala Lanzarote

Mala

Il pittoresco villaggio di Mala, immerso in uno scenario ricco di campi di cactus, si trova a nord-est dell’isola e dista circa 1 km dalla costa. Le tipice case bianche a forma di cubo hanno giardini molto curati e si trovano al centro di grandi campi coltivati. 

0 Condivisioni
guinate Lanzarote

Guinate

Guinate è un piccolo villaggio agricolo situato nel nord dell’isola di Lanzarote, facente parte del municipio di Haría. Il villaggio si trova ad un’altitudine di circa 360 m, in mezzo ad una piana fertile situata tra i coni dei vulcani gemelli Los Helechos e il vulcano Corona e proprio a ridosso del Risco de Famara.

0 Condivisioni
Ye, Lanzarote

Ye

Ye è un piccolo villaggio nel municipio di Haría, abitato da poco più di un centinaio di persone e dove il tempo sembra essersi fermato. Intorno al villaggio ci sono piccole aziende agricole di viticoltori che vendono il vino Malvasia di propria produzione.

0 Condivisioni