Tinajo

municipio di tinajo lanzarote

Il municipio di Tinajo e i suoi centri urbani

Il municipio di Tinajo ha una superficie di 135,28 km² e si trova nella zona ovest dell’isola di Lanzarote. La sua popolazione, secondo il censimento INE 2018, è di 6119 abitanti, il che significa una densità di 44,56 ab/km².

Le principali aree urbane del municipio di Tinajo sono Mancha Blanca, La Santa, Tenesar, La Vegueta de Yuco, El Cuchillo e ovviamente il capoluogo Tinajo, che comprende frazioni come La Costa, La Cañada, Caldereta e Tajaste. Le principali industrie sono l’agricoltura (viti, alberi da frutto, cipolle) e il turismo (sport e surf).

Tinajo Lanzarote

Tinajo

Tinajo ha ottenuto la sua indipendenza dal comune di Teguise nel 1802 e con i suoi circa 4500 abitanti è diventata il capoluogo di un municipio che comprende le località agricole di Casas del Islote, El Cuchillo, Casas de Guiguan, Mancha Blanca, La Santa, La Vegueta, Tinguatón e Tajaste.

0 Condivisioni
Mancha Blanca

Mancha Blanca

Mancha Blanca è un villaggio agricolo, frazione del comune di Tinajo, visitato soprattutto per essere il punto di partenza per escursioni nel Parco Nazionale di Timanfaya e per il Centro Visitatori del Parco. Letteralmente “mancha blanca” significa “macchia bianca”, un riferimento alle macchie bianche di calce della Caldera Blanca, il vulcano vicino al paese. 

0 Condivisioni
la santa lanzarote

La Santa

Sebbene La Santa sia conosciuta come una delle migliori destinazioni per le attività ricreative, questo antico villaggio di pescatori conserva un caratteristico fascino storico: le strade strette e tortuose di questo pittoresco villaggio sono fiancheggiate da case tradizionali delle Canarie e le tradizionali barche da pesca circondano ancora il porto.

0 Condivisioni
tenesar lanzarote

Tenesar

Il piccolo villaggio di Tenesar, noto anche come Teneza o Tenezar, è un solitario comune di pescatori immerso tra le brulle rocce vulcaniche sulla costa nord-occidentale di Lanzarote. Avvicinandoti al villaggio in auto, noterai che dominano solo tre colori: il nero delle rocce vulcaniche, il bianco delle casette locali e il blu scuro del mare.

0 Condivisioni