CONDIVIDI
lanzarote clima

Che clima c’è oggi a Lanzarote?

Il clima a Lanzarote è definito subtropicale in termini di temperatura e secco o sub-desertico in termini di precipitazioni. A Lanzarote temperatura varia poco sia durante le stagioni che tra il giorno e la notte, grazie all’azione moderatrice dell’oceano.

La temperatura media del mese più freddo (gennaio), al livello del mare, è di 17 °C e la media del mese più caldo (agosto) è di 24 °C. Le temperature non scendono generalmente sotto i 14 °C in inverno e non superano i 29 °C in estate.

spiaggia lanzarote
Clima ideale per 12 mesi l’anno

D’altra parte, le precipitazioni medie annue sono di circa 250 mm, concentrate nei mesi invernali e praticamente nulle tra maggio e ottobre. Le precipitazioni variano da 250 mm a Famara a soli 50 mm nella zona della Costa del Rubicón. Il clima è molto più mite di quanto non sarebbe se fosse geograficamente latitudine.

Precipitazioni medie (Arrecife)

ArrecifeGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)152010520002101530109
Giorni33210000023419

Temperature medie (Arrecife)

ArrecifeGFMAMGLASOND
Min (°C)141415161719202121191715
Max (°C)212123242526282929272422

Ore di sole medie (Arrecife)

ArrecifeGFMAMGLASOND
Sole (ore)7788101010108876

Temperatura del mare medie

LanzaroteGFMAMGLASOND
Mare (°C)191818181920212222222120

L’azione benefica del vento a Lanzarote

surf lanzarote
Il vento costante permette gli sport acquatici

Due sono gli elementi climatici che determinano la benignità atmosferica del tempo a Lanzarote: gli alisei e la corrente fredda delle Isole Canarie. Il vento è praticamente permanente sull’isola. Un fenomeno relativamente frequente è la presenza di venti provenienti dal deserto del Sahara, che trasportano grandi quantità di polveri sospese. La vicinanza di Lanzarote alla costa continentale dell’Africa significa che questi fenomeni di scirocco, noto anche come calima o “clima del sud” nelle isole Canarie, sono particolarmente evidenti sull’isola, raggiungendo temperature fino a 46° C (2004) e visibilità molto bassa.

Ci sono eccezioni, l’altopiano centrale dell’isola, tra 200 e 300 metri sul livello del mare, è significativamente più fresco con temperature massime nel mese di gennaio non superiore a 14-15° C massime e temperature minime di 8° C o inferiori. In estate, i massimi nella zona centrale di Lanzarote sono di circa 22-24º C massimi e 15-16º C minimi, con un alto livello di umidità relativa e un vento NNE da moderato a forte.

Il clima di Lanzarote

papagayo lanzarote
Costa Papagayo

Lanzarote è immersa nella zona a clima caldo e secco che corrisponde alla sua latitudine, compresa nella fascia subtropicale ad alta pressione.

Il clima è sub-desertico, caratterizzato da scarse precipitazioni, dovute principalmente alla particolare orografia dell’isola, in quanto la bassa altitudine impedisce il mantenimento dell’umidità contenuta negli alisei, ad eccezione delle zone più elevate (Los Ajaches e Risco de Famara).

Questa caratteristica impedisce l’esistenza di piogge orografiche, così abbondanti nelle isole occidentali, in quanto non ci sono grandi ostacoli montuosi che possono fermare il cosiddetto “mare di nuvole”.

Il tempo a Lanzarote: quando andare

musei lanzarote
Museo Lagomar

Lanzarote viene visitata tendenzialmente per il turismo balneare e il surf, per cui, fermo restando che grazie al suo clima può essere visitata durante l’intero anno solare (io stesso l’ho visitata anche in Gennaio e giravo in maglietta e calzoncini), il periodo migliore per visitarla va da maggio a metà ottobre.

Per la bassa piovosità, l’isola è comunque visitabile tra ottobre e novembre, quando il mare è ancora relativamente caldo, anche se le prime perturbazioni atlantiche possono portare un po’ di nuvolosità e qualche pioggia.

Tuttavia, in autunno e in inverno le perturbazioni causano onde alte per via dei forti venti, che vengono senz’altro apprezzate dagli amanti del surf.

Clima Lanzarote: cosa mettere in valigia per Lanzarote

lanzarote
Il Lago Verde di Lanzarote

Una domanda che spesso mi hanno posto è cosa mettere in valigia per visitare Lanzarote. Beh, la risposta è piuttosto semplice.

In inverno, sono consigliati vestiti leggeri per il giorno, indumenti un po’ più caldi per la sera, visto che l’escursione termica si fa sentire soprattutto dopo una bella giornata di sole. Questo abbigliamento va bene anche in primavera, diciamo fino a fine Aprile/inizio Maggio.

In estate, sono consigliati vestiti estivi, ma anche indumenti leggeri a maniche lunghe per la sera e i pomeriggi ventosi. Questo tipo di abbigliamento va bene anche in autunno, almeno fino alla fine di Ottobre.

Ai piedi, consiglio sempre scarpe comode per le escursioni e calzature in gomma per i soggiorni in spiaggia.

Sommario
Lanzarote Clima: che tempo fa a Lanzarote? | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Lanzarote Clima: che tempo fa a Lanzarote? | Visitare Lanzarote
Descrizione
Il clima di Lanzarote è definito subtropicale in termini di temperatura e secco o sub-desertico in termini di precipitazioni. Le temperature variano poco sia durante le stagioni che tra il giorno e la notte, grazie all'azione moderatrice dell'oceano.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here