caleta de famara Lanzarote

Caleta de Famara

da Visitare Lanzarote
0 commento

Caleta de Famara, Lanzarote: là, dove osano i surfisti

Il piccolo villaggio di pescatori di Caleta de Famara è conosciuto in tutto il mondo come un paradiso per i surfisti: infatti, sia grazie a quella che sembra una spiaggia infinita, scogliere scoscese che si ergono direttamente dall’oceano, la spiaggia di San Juan che ospita competizioni internazionali di surf e la posizione geografica che crea le condizioni ideali, è una calamita per la comunità surfistica europea.

Caleta de Famara: il villaggio

Come detto, Caleta de Famara è un antico villaggio di pescatori, rimasto così ancorato alla sua tradizione ittica da risultare un luogo arretrato che non sembra aver tenuto il passo con gli sviluppi nel resto dell’isola, tant’è che le strade sono ricoperte di sabbia.

Spicca tra tutto il piccolo porto, oggi utilizzato principalmente dalla gente del posto per lanciare le proprie imbarcazioni private, in contrapposizione alle piccole navi da pesca commerciali che in passato erano la linfa vitale di Famara.

L’urbanizzazione di Famara

L’urbanizzazione di Famara è uno sviluppo di bungalows, di forma semicircolare e costruiti circa 18 anni fa, concepiti come resort di lusso. Lo sviluppo si trova sotto il Risco de Famara e gode di una vista eccellente sull’oceano. Tuttavia, per una serie di ragioni, questo particolare sviluppo è caduto in rovina, perciò non era esattamente uno dei luoghi più ricercati dell’isola.

Recentemente, tuttavia, ha subito una sorta di rinascita, acquistando e ristrutturando case. Ci sono ancora molti bungalow disponibili per l’affitto di vacanze e il complesso ha una reception centrale, piscina e probabilmente il più piccolo supermercato di Lanzarote.

Spiagge vicine a Caleta de Famara

Playa de Famara: uno dei tratti di spiaggia più lunghi dell’isola di Lanzarote, le cui forti correnti rendono sconsigliabile la balneazione. Non per nulla, la maggior parte delle persone che si trovano in acqua sono surfisti esperti. Il forte vento che batte su questa spiaggia comporta che Playa de Famara non è il posto più piacevole per sedersi e prendere il sole durante la maggior parte dell’anno; tuttavia, è una meta assicurata per gli amanti del kitesurf e del windsurf.

Playa del Perejil: molto indicata per gli sport acquatici, dato che è poco protetta dal vento, il che la rende balneabile con prudenza dati gli scogli in prossimità del litorale.

Playa de Las Palomas: spiaggia piccolissima e rustica, situata tra Playa de Famara e Caleta de Famara e frequentata per lo più da naturisti e residenti.

Playa de San Juan: dato che la maggior parte dei turisti visita e si ferma a Playa de Famara, considero Playa de San Juan una spiaggia per veri intenditori, perciò vale la pena di allungare un po’ il viaggio e raggiungerla. Generalmente, la spiaggia è sfruttata dai surfisti, dato che ospita ogni anno una delle gare regionali di surf professionale.

Cosa fare vicino a Caleta de Famara

Oltre alle ovvie attrazioni del surf e del kitesurf, Famara è anche una base ideale per camminare. Si può percorrere a piedi una buona porzione delle falesie del Risco, che è sicuramente emozionante.

È anche possibile raggiungere a piedi la vecchia capitale Teguise su strade sterrate, anche se suggerirei di percorrere questi 10-12 chilometri al contrario, in quanto la strada che da Teguise porta a Famara è tutta in discesa e offre una vista migliore.

Durante i mesi autunnali e invernali, quando si creano – così dicono – ottime condizioni per il volo, le alte scogliere del Risco si animano di deltaplani e parapendii che scendono a valle.

Se siete a caccia di spiagge dove prendere il sole, Famara non è probabilmente il luogo migliore per la maggior parte dell’anno. Tuttavia, in piena estate, quando il vento cala e le temperature salgono, potrei perdonarvi nel caso stiate pensando che stia mentendo.

Dove mangiare a Caleta de Famara

I ristoranti di Caleta de Famara non possono essere definiti lussuosi, tuttavia, se si è alla ricerca di buoni ristoranti di pesce fresco e frutti di mare, ci sono locali praticamente sulla spiaggia con una vista mozzafiato sull’Atlantico e tramonti che ispirano i sensi.

Dove dormire a Caleta de Famara

In questa zona di costa non ci sono alberghi; la struttura più vicina è la località sportiva di La Santa, quindi la scelta dei luoghi di soggiorno è limitata ai bungalow dell’Urbanizzazione o appartamenti nel villaggio stesso.

Se stai pensando di partecipare a uno degli eventi sportivi locali, ti consiglio di chiedere alle scuole di surf locali, che saranno in grado di aiutarti a trovare un luogo dove stare.

Raggiungere Caleta de Famara

Sommario
Caleta de Famara, là dove osano i surfisti | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Caleta de Famara, là dove osano i surfisti | Visitare Lanzarote
Descrizione
Il piccolo villaggio di pescatori di Caleta de Famara è conosciuto in tutto il mondo come un paradiso per i surfisti: infatti, sia grazie a quella che sembra una spiaggia infinita, scogliere scoscese che si ergono direttamente dall'oceano, la spiaggia di San Juan che ospita competizioni internazionali di surf e la posizione geografica che crea le condizioni ideali, è una calamita per la comunità surfistica europea.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento