CONDIVIDI
costa teguise lanzarote

La città di Costa Teguise, Lanzarote

Situata sulla costa sud-orientale a nord di Arrecife, a soli 15 minuti di auto dall’aeroporto di Arrecife, Costa Teguise è la terza più grande località turistica di Lanzarote ed è un luogo comodo per esplorare le principali attrazioni turistiche e culturali dell’isola, come la Fondazione César Manrique, così come i villaggi suggestivi come Arrieta e Haría.

Anche la capitale storica dell’isola, Teguise, è a soli 10-15 minuti di auto, così come la cosmopolita capitale dell’isolaArrecife, che pur non vantando gli edifici storici di Teguise è un luogo affascinante da esplorare.

Storia e sviluppo

Costa Teguise è una località appositamente costruita, che ha iniziato a prendere forma negli anni ’70 sotto l’egida di César Manrique. Inizialmente è stato sviluppato come alternativa al mercato di Puerto del Carmen ed è diventato molto popolare tra i turisti tedeschi e scandinavi durante gli anni ’80.

Alcuni visitatori dicono che a Costa Teguise manca un cuore organico, ed è vero che non vanta nulla di così suggestivo come la zona del porto della città vecchia di Puerto del Carmen, tuttavia c’è molta vita lungo la zona costiera, che ospita la maggior parte dei migliori ristoranti locali.

Uno dei modi migliori per esplorare Costa Teguise è quello di fare una passeggiata sul lungomare, che vi porterà oltre tutte le cinque spiagge principali e verso il Palazzo Las Maretas, originariamente costruito per il re Hussein di Giordania e ora utilizzato da visitatori dignitari come il re di Spagna e l’ex primo ministro Zapatero, che è un visitatore regolare dell’isola.

Meteo Costa Teguise

Costa Teguise è la meno riparata delle principali località turistiche di Lanzarote e la più settentrionale. Di conseguenza, durante i mesi invernali può essere più fresca, più nuvolosa e più ventosa rispetto alle sorelle più a sud.

Tuttavia questi fattori diventano molto meno rilevanti da circa Marzo in poi, anche se rimane ancora più esposta ai venti.

Cosa fare a Costa Teguise

Anche se molte delle attività ruotano intorno alla spiaggia, windsurfing in particolare, c’è molto di più da fare dentro e intorno a Costa Teguise.

Costa Teguise Spiagge

  • Playa Los Charcos: se volete trascorrere una giornata con tutta la famiglia, Playa Los Charcos sul litorale di Costa Teguise dell’isola di Lanzarote è sicuramente il posto giusto per voi.
  • Playa de las Cucharas: una delle spiagge più popolari di Costa Teguise. Lunga poco meno di un chilometro e caratterizzata da sabbia fine e doratasul cui bagnasciuga è possibile trovare molte conchiglie, la spiaggia è perfetta per famiglie con figli. 
  • Playa Bastián: se siete alla ricerca di una spiaggia poco affollata, facilmente raggiungibile, dove rilassarsi insieme alla vostra famiglia, allora Playa Bastián è il luogo giusto.
  • Playa del Jablillo: una piscina naturale di 250 m di lunghezza, chedà ai genitori con bambini piccoli una sensazione di sicurezza, che viene ulteriormente esaltata dalla presenza di bagnini presenti per tutto l’anno.
  • Playa El Ancla: conosciuta come Playa del Rey, a causa della vicinanza della residenza Las Maretas, prima proprietà del re di Spagna in dono dal re Hussein di Giordania e ora patrimonio nazionale.

Attrazioni turistiche di Costa Teguise

Costa Teguise è ben situata per esplorare le numerose attrazioni turistiche del nord di Lanzarote, come la Cueva de los Verdes, Jameos del Agua e il Jardin de Cactus, create dall’artista locale César Manrique, la cui ex casa e studio si trovano a Tahiche.

Costa Teguise può anche vantare un parco acquatico. L’Aquapark si trova a circa dieci minuti a piedi dal Pueblo Marinero in direzione di Tahiche ed è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

La cittadina ospita anche l’unico acquario di Lanzarote, che è il più grande acquario delle Isole Canarie.

Fare sport

Il windsurf è un passatempo importante a Costa Teguise: infatti, ci sono scuole di windsurf, negozi e compagnie che noleggiano attrezzature nei pressi di Playa Las Cucharas.

Per i più energici sono anche molto apprezzati il ciclismo e la corsa, visto che il clima mite e le strade sicure li rendono esperienze molto piacevoli.

Costa Teguise è anche la patria del più antico campo da golf dell’isola.

Fare shopping

A Costa Teguise non mancano i negozi rivolti al settore turistico, come gioiellerie, negozi di elettronica a prezzi scontati e negozi di souvenir.

Inoltre, ci sono un sacco di piccoli supermercati, che generalmente offrono una buona gamma di prodotti internazionali. Se siete alla ricerca di carne fresca e pesce, alla periferia della cittadina in direzione di Arrecife c’è un supermercato più grande.

Vita Notturna a Costa Teguise

Costa Teguise è tranquilla, ma ha una manciata di locali decenti, come il Krazy Lounge e il Jazz Mi Madre, oppure vicino al Pueblo Marinero ci sono numerosi bar e ristoranti che propongono regolarmente jazz dal vivo. Ma se vi aspettate qualcosa di veramente vivace rimarrete delusi. Meglio Puerto del Carmen.

Trasporti

La cittadina è ben servita dai mezzi pubblici, con autobus e taxi facilmente raggiungibili. Tuttavia, se si vuole davvero ottenere il massimo dalla vostra vacanza a Costa Teguise ed esplorare alcune delle attrazioni turistiche che sono più lontane, si dovrebbe prendere in considerazione il noleggio di un’automobile.

Come raggiungere Costa Teguise

Sommario
Costa Teguise, la base ideale per una vacanza a Lanzarote | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Costa Teguise, la base ideale per una vacanza a Lanzarote | Visitare Lanzarote
Descrizione
Costa Teguise è la terza più grande località turistica di Lanzarote ed è un luogo comodo per esplorare le principali attrazioni turistiche e culturali dell'isola, come la Fondazione César Manrique, così come i villaggi suggestivi come Arrieta e Haría.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here