Puerto del Carmen

Puerto del Carmen, Tías: l’ammiraglia del turismo

Puerto del Carmen è la più antica, e probabilmente la più conosciuta, località turistica di Lanzarote. Situata sulla costa nella parte centro-meridionale dell’isola, a soli 10 minuti di auto dall’aeroporto di Arrecife, è un luogo comodo per esplorare le attrazioni turistiche e culturali di Lanzarote. Inoltre, Puerto del Carmen ha tutto: spiagge, casinò, supermercati, locali dove ballare e divertirsi e tutto ciò che si può desiderare da una vacanza.

Storia e sviluppo

Come molti luoghi di Lanzarote, Puerto del Carmen era originariamente un piccolo villaggio di pescatori e ancora oggi il vecchio porto è un luogo delizioso da visitare, che vanta alcuni ottimi ristoranti di pesce.

Sebbene la località sia cresciuta molto negli ultimi vent’anni, tant’è che ora si estende lungo tutti i 6 chilometri di spiagge di sabbia dorata, la città si è salvata dai palazzi alti che affliggono così tante altre destinazioni, grazie ai rigidi vincoli edilizi di Lanzarote.

Cosa fare a Puerto del Carmen

La città ha certamente la maggior parte delle cose che ogni turista richiede e secondo indagini condotte tra il numero sempre crescente di visitatori si segnalano livelli di soddisfazione tra l’85 e il 90 per cento. Seguendo il fantastico clima di Lanzarote, Puerto del Carmen offre la possibilità di praticare attività all’aria aperta durante tutto l’anno.

Spiagge Puerto del Carmen

Se ciò che cercate sono il sole ed il mare, allora il tratto di 6 chilometri di coste dorate bagnate dalle acque dell’Atlantico dovrebbe essere ciò che fa per voi. Tutte le spiagge di Puerto vantano la Bandiera Blu per la pulizia e l’assenza di contaminazione. Le acque circostanti sono considerate tra le più tranquille delle Isole Canarie e sono eccellenti per il nuoto e altri sport acquatici.

  • Playa Chica:posizionata al centro dell’ex villaggio di pescatori.
  • Playa de Los Fariones: è una piccola spiaggia sabbiosa protetta dal vento, formalmente facente parte dell’omonimo hotel, ma accessibile a tutti.
  • Playa Grande: il mare è molto poco profondo, ideale per i nuotatori, i bambini più piccoli e la generazione più anziana.
  • Playa del Caletón de Enmedio: data l’insolita assenza di vento, è ideale anche in bassa stagione per abbronzarsi indisturbatamente.
  • Playa La Peña del Dice: spiaggia di sabbia dorata fine, semi-urbana e molto affollata, è accessibile da stretti vicoli con scalinate tramite il lungomare sovrastante.
  • Playa del Barranquillo: spiaggia molto tranquilla, dove ci si può godere una bella giornata di mare, con bagni, passeggiate e vita da spiaggia.
  • Playa La Peña Grande: è il proseguimento meridionale di Playa de Los Pocillos, è senza dubbio una delle spiagge più popolari dell’isola.
  • Playa de los Pocillos: è lunga oltre un chilometro ed è ideale per una giornata rilassante in spiaggia.
  • Playa de Matagorda: si trova vicino all’aeroporto di Arrecife, ma nonostante ciò, è una spiaggia piacevole dove ci si può rilassare.
  • Playa Lima: immediatamente a ridosso dell’aeroporto, situata nel quartiere di Matagorda, ma nonostante ciò, il relax non manca.

Sport

A Puerto del Carmen ci sono un gran numero di scuole di immersione e centri di windsurf, quindi gli amanti degli sport acquatici hanno di che sbizzarrirsi.

Per i più energici, nuoto, corsa e ciclismo sono piuttosto popolari, tant’è che lungo il lungomare principale ci vari negozi dove si può noleggiare una bicicletta. 

In più, l’annuale Lanzarote Ironman Canarias Triathlon, che è un grande evento internazionale di atletica leggera, inizia e finisce sull’Avenida de Las Playas, dando un’aria di eccitazione al resort ogni maggio / giugno. 

In quest’occasione, atleti di tutti il mondo visitano Lanzarote per partecipare a questa gara che prevede 3,8 chilometri da percorrere a nuoto, 180 chilometri in bicicletta e 42 chilometri di corsa podistica. La competizione dà inoltre accesso a 60 posti validi per il Campionato del Mondo di Ironman.

Per chiudere, c’è anche il nuovo campo da golf, appena fuori Puerto del Carmen sulla strada per Tías.

Shopping

Come si addice a tale “mecca” turistica, ci sono moltissime opportunità per fare shopping: si spazia dalle attrezzature elettroniche duty-free, all’artigianato locale fino ai vestiti e alle scarpe di lusso firmate.

Festival

Il Carnevale, che si svolge da fine Febbraio a inizio Marzo, attira molti visitatori da tutta Europa, che si uniscono ai residenti locali nelle loro celebrazioni.

La fine di Luglio segna la Festa de Nuestra Señora del Carmen, patrono di Puerto del Carmen: spettacoli folcloristici, canti e balli riempiono la notte fino alle prime ore del mattino. Inoltre, barche da pesca appositamente decorate partono per il mare, per pregare affinché il pescato dell’anno che verrà sia ricco.

Raggiungere Puerto del Carmen

Gabriele - Visitare Lanzarote

Content Creator & Viaggiatore Incallito

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel Sito

Chi sono, in breve...

Sono Gabriele, il creatore di VisitareLanzarote.it. Condivido consigli, itinerari e segreti per scoprire Lanzarote, dall’arte di César Manrique ai paesaggi vulcanici mozzafiato. Ti accompagno a vivere l’isola come un vero insider! 🌋

La Guida Cartacea

Cercami su Instagram

© 2025 Visitare Lanzarote. Tutti i diritti riservati.
Questo sito è protetto dalle leggi sul copyright. È vietata la riproduzione, distribuzione o modifica senza autorizzazione.

Informativa sulla privacy | Cookie Policy