CONDIVIDI
teguise lanzarote

La cittadina di Teguise, Lanzarote

A differenza della sua controparte costiera più moderna, Teguise (o La Villa per come è conosciuta dai suoi abitanti) è ricca di storia e può vantare di essere il più antico insediamento spagnolo in tutta le Canarie, risalente al 1402.

Un po’ di storia

La cittadina prende il nome dall’ultima principessa dei nativi Guanche e la sua posizione centrale, le sue alture e la sua vista dominante le hanno dato un vantaggio tattico e difensivo rispetto a città costiere come Arrecife, assicurandosi così il suo status di capitale di Lanzarote per circa 450 anni.

Per molti secoli queste considerazioni strategiche sono state di fondamentale importanza, in quanto Lanzarote venne sottoposta ad un’ondata di invasioni da parte di pirati. Il saccheggio raggiunse un violento crescendo nel 1618, quando un’armata di 5000 bucanieri algerini invase la città.

Per ricordare il violento massacro che ne seguì è stata costruita una piccola strada chiamata La Sangre, che significa “sangue” in italiano, che si trova accanto alla chiesa principale di Teguise, la Neustra Senora de Guadalupe, appena fuori dalla centrale Plaza de la Constitucion.

Teguise oggi

Oggi Teguise è solo invasa da gente che vuole fare compere, visto che la città ospita ogni domenica il più grande mercato di Lanzarote. Per il resto della settimana, invece, Teguise è una cittadina piuttosto tranquilla.

L’assenza di hotel, unita al fatto che pochi tour organizzati in pullman si preoccupano di fermarsi qui, si traduce in strade e piazze silenziose e deserte, dove il passato sembra essere perfettamente conservato – se non congelato nel tempo.

Questo, naturalmente, rende Teguise perfetta per chi è alla ricerca della vera Lanzarote: infatti, la città è stata dichiarata un sito di importanza storica e architettonica dal governo spagnolo nel 1980.

Ma ricordatevi: mai parlare di Arrecife quando si è a Teguise!

Giro turistico a Teguise

Teguise è certamente un luogo ideale per passeggiare e respirare l’atmosfera: le case bianche dalla facciata piatta nascondono cortili interni e patii, le graziose piazze ospitano una varietà di bar e ristoranti e ci sono un sacco di bellissimi edifici storici da visitare.

Se siete alla ricerca di cose da fare a Teguise e non venite di Domenica, che è il giorno del mercato, ecco le tre migliori:

Castillo de Santa Barbara

Il faro difensivo di Teguise e il più antico castello dell’isola, la Fortezza di Santa Barbara, ancora oggi sorveglia la città dalla cima del cratere spento che forma il Monte Guanapay. Nacque come torre di guardia e fu costruita alla fine del XV secolo dall’allora signore di Lanzarote, Sancho de Herrera. Oltre ad offrire le viste più incredibili dell’isola, Santa Barbara oggi ospita anche l’eccellente Museo della Pirateria.

Palacio de Marques

Il Palacio de Marques è l’edificio più antico dell’isola, risalente al 1455, quando fu finalmente completato dopo un lungo processo di costruzione durato 32 anni.

Per 270 anni questo è stato il quartier generale del governo dell’isola. Negli anni più turbolenti del XVI e XVII secolo gli abitanti della città convergevano sul palazzo al primo segno di invasione, da dove potevano accedere ad un tunnel che permetteva loro di fuggire, sotto terra e in salita, verso la sicurezza del Castillo de Santa Barbara.

Palacio Spinola

Il Palacio Spinola, appena fuori dalla centrale Plaza de Constitucion, pur risalendo ad un periodo architettonico diverso da quello del Palacio Marques, emana ancora un’aria storica coloniale.

Originariamente costruito nel 1730, è stata acquistato dalla ricca famiglia di commercianti Spinolas nel 1895.

Un simpatico progetto di restauro, curato dall’onnipresente César Manrique, ha contribuito a riportare l’edificio al suo pieno splendore già negli anni ’70 e oggi è uno dei monumenti più importanti di Teguise.

Raggiungere Teguise

Sommario
Teguise, l'antica capitale di Lanzarote | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Teguise, l'antica capitale di Lanzarote | Visitare Lanzarote
Descrizione
A differenza della sua controparte costiera più moderna, Teguise (o La Villa per come è conosciuta dai suoi abitanti) è ricca di storia e può vantare di essere il più antico insediamento spagnolo in tutta le Canarie, risalente al 1402.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here