Mala Lanzarote

Mala

da Visitare Lanzarote
0 commento

Mala, Lanzarote: un villaggio “dimenticato” dal turismo

Il pittoresco villaggio di Mala, immerso in uno scenario ricco di campi di cactus, si trova a nord-est dell’isola e dista circa 1 km dalla costa. Le tipice case bianche a forma di cubo hanno giardini molto curati e si trovano al centro di grandi campi coltivati.

Cosa fare a Mala

Durante la guida verso questa zona è difficile non notare Mala, che come detto è circondata da un paesaggio fatto quasi interamente di fichi d’India e ha proprio in prossimità la scultura di 8 metri di altezza di un cactus che segna l’ingresso al Jardín de Cactus.

Vista la quantità immane di cactacee, è facile capire che Mala si trova nel cuore della coltivazione di cocciniglia, un insetto la cui femmina vive sul cactus e che produce il colorante naturale carminio, ampiamente utilizzato come colorante per una gamma di prodotti tra cui rossetti, dolci e dentifrici, oltre alla bevanda Campari.

Spiagge vicino a Mala

  • Playa de Charco del Palo: la spiaggia di Charco del Palo si trova nell’omonimo villaggio turistico nel nord-est di Lanzarote, vicino al villaggio di Mala, ed è la prima spiaggia ufficiale per nudisti delle Isole Canarie dagli anni ’70. Partendo dal parcheggio è possibile raggiungere facilmente la spiaggia, dove non è assolutamente necessario privarsi del costume; infatti se preferite restare vestiti, siete i benvenuti a farlo: al Charco del Palo tutti possono indossare e non indossare quello che vogliono!
  • Playa la Garita: nel nord-est dell’isola Lanzarote, nel municipio di Haría, si trova Playa La Garita, la spiaggia principale del comune di Arrieta, lunga quasi un chilometro e riparata dai forti venti che prevalgono in quest’area. Dal parcheggio si ha una buona vista della zona sabbiosa, tuttavia la sabbia ricopre solo una piccola parte della spiaggia, in quanto gran parte di Playa La Garita è costituita da ciottoli.

A differenza di tante altre città e villaggi dell’isola, Mala non è certamente una località turistica costruita ad hoc, ma piuttosto una città tradizionale delle Canarie che fa poche, se non nessuna, concessioni ai pochi turisti che vi si recano ogni anno, e dove si ha la sensazione di essere un ospite invitato, ma benvenuto, ad un altro modo di vivere.

Sebbene gran parte dell’economia di Lanzarote sia oggi fortemente dipendente dal turismo, la zona intorno a Mala è rimasta finora quasi completamente “sconosciuta” da molti dei principali tour operator, e per quanto ne sappiamo non è ancora una destinazione riconosciuta in nessuno dei loro opuscoli solari estivi o invernali. Di conseguenza, la maggior parte dei visitatori della città saranno viaggiatori indipendenti che possiedono case vacanza nei dintorni di Charco del Palo, o che affittano tali proprietà dai proprietari.

Come raggiungere Mala

Sommario
Mala, un villaggio "dimenticato" dal turismo | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Mala, un villaggio "dimenticato" dal turismo | Visitare Lanzarote
Descrizione
Il pittoresco villaggio di Mala, immerso in uno scenario ricco di campi di cactus, si trova a nord-est dell’isola e dista circa 1 km dalla costa. Le tipice case bianche a forma di cubo hanno giardini molto curati e si trovano al centro di grandi campi coltivati.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento