CONDIVIDI
los vallesu Lanzarote

Il villaggio di Los Valles, Teguise

Los Valles è un piccolo villaggio agricolo famoso per la sua produzione di patate, tanto da esser stato soprannominato «il villaggio della patata». Questo piccolo comune di circa 400 anime, situato a nord della dell’isola di Lanzarote, è posizionato proprio alla confluenza delle valli che scendono dal Risco de Famara, ragion per cui la zona è sorprendentemente verde rispetto al resto dell’isola, per via all’umidità che si forma grazie alle alture.

Los Valles è stato fondato da sopravvissuti di Santa Catalina, uno dei dieci villaggi sepolti dalle eruzioni di vulcani del parco nazionale Timanfaya tra il 1730 e il 1736. In memoria del loro ex villaggio, i residenti diedero alla chiesa locale il nome di Santa Catalina, in cui onore ogni anno nel mese di novembre il comune si anima per diversi giorni con decorazioni, danze folcloristiche, spettacoli teatrali, gare culinarie e chi più ne ha più ne metta.

Punti d’interesse nei pressi di Los Valles

Superando il villaggio verso nord si può raggiungere il Mirador de Los Valles, un punto panoramico che offre una vista spettacolare sulla valle ricoperta di terrazze agricole. Per raggiungere il “mirador” bisogna seguire una strada che porta ad un ristorante con lo stesso nome, il ristorante Mirador de los Valles.

Poco più avanti il punto panoramico, sulla destra si paleserà un sentiero che conduce all’ingresso del Parco Eolico di Lanzarote, creato nell’aprile 1993 per trarre vantaggio dal vento forte e costante del luogo, purtroppo non visitabile.

Un chilometro e mezzo più a nord, una stretta strada asfaltata visibile sulla sinistra proseguendo verso nord condurrà all’Ermita de las Nieves, una cappella dedicata alla Madonna della Neve, da dove si può ammirare l’intero panorama di Lanzarote dal punto panoramico più alto dell’isola di Lanzarote.

Come raggiungere il villaggio di Los Valles

Sommario
Los Valles, il villaggio della patata | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Los Valles, il villaggio della patata | Visitare Lanzarote
Descrizione
Los Valles è un piccolo villaggio agricolo famoso per la sua produzione di patate, tanto da esser stato soprannominato «il villaggio della patata». Questo piccolo comune di circa 400 anime, situato a nord della dell’isola di Lanzarote, è posizionato proprio alla confluenza delle valli che scendono dal Risco de Famara, ragion per cui la zona è sorprendentemente verde rispetto al resto dell'isola, per via all’umidità che si forma grazie alle alture.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here