CONDIVIDI
Ermita de las Nieves Lanzarote

Ermita de las Nieves, sul tetto di Lanzarote

Nel nord dell’isola di Lanzarote si trova la piccola cappella di pellegrinaggio Ermita de las Nieves. Consigliamo una visita alla cappella, che si trova in alto sul Risco de Famara e offre una vista fantastica sia sulle montagne che sul mare.

Playa de Famara

Solo la salita sul Risco vale la pena di essere fatta: percorrendo una strada tortuosa da Teguise verso Harìa si attraversano le montagne, dove sulla destra si può vedere il parco eolico di Lanzarote, con una cinquantina di rotori. Dopo pochi metri il parco eolico si prosegue su una strada nascosta in direzione Las Nieves, che conduce direttamente alla cappella. “Ermita de las Nieves” in italiano significa ” eremo della neve”.

L’eremo de Las Nieves

Secondo la leggenda, la piccola chiesa è dedicata ad una vergine che andrebbe supplicata affinché nevichi. Tuttavia, la probabilità che la neve possa cadere a Lanzarote è così bassa che gli abitanti dei villaggi circostanti pregano per la pioggia, visto che vaste zone del nord sono utilizzate principalmente per l’agricoltura e le piogge sono estremamente necessarie.

La chiesetta dell’eremo

Il piccolo giardino della chiesa si presenta come un’oasi in un paesaggio vulcanico altrimenti brullo. Purtroppo, la chiesa non può essere visitata, in poiché è aperta solo molto raramente.

Subito dietro la chiesa un sentiero conduce all’abisso della costa scoscesa che scende fino a 600 metri di profondità. A questa altitudine il cielo può già essere coperto di nuvole fitte, in caso di bel tempo si può godere di una splendida vista panoramica sull’isola.

Da questo belvedere si vede il punto più alto dell’isola, le Peñas del Chache, che si erge a 670 metri di altezza. Tuttavia, la vetta non può essere scalata perché sul posto è presente un sistema di sorveglianza radar dell’esercito spagnolo ed è stata pertanto designata come area ristretta.

Peñas del Chache
Peñas del Chache

Personalmente, ritengo l’Ermita de Las Nieves il punto più bello, emozionante e romantico di Lanzarote. Non mancate di visitarlo perché non ve ne pentirete.

Come raggiungere l’Ermita de las Nieves

Sommario
Ermita de las Nieves, sulle cime del Risco de Famara | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Ermita de las Nieves, sulle cime del Risco de Famara | Visitare Lanzarote
Descrizione
Nel nord dell'isola di Lanzarote si trova la piccola cappella di pellegrinaggio Ermita de las Nieves. Consigliamo una visita alla cappella, che si trova in alto sul Risco de Famara e offre una vista fantastica sia sulle montagne che sul mare.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here