CONDIVIDI
isla de lobos

La Isla de Lobos è un isolotto vulcanico situato tra Lanzarote e Fuerteventura. L’isola è relativamente piccola, di quattro chilometri quadrati e mezzo di superficie, e abbastanza pianeggiante: il punto più alto, La Caldera, raggiunge solo 127 metri sul livello del mare.

Il parco naturale

isla de lobos

Tutta la Isla de Lobos è un Parco Naturale protetto dagli anni ’80, con menzione speciale per gli uccelli, tra i quali spiccano l’otarda, il maestoso gabbiano reale e l’impressionante Cory’s Shearwater. Si stima che vi siano più di 130 specie vegetali diverse.

Il nome dell’isola deriva dalle foche monache, note anche come leoni marini. Poiché sono animali che consumano parecchi chili di pesce al giorno, i pescatori di un tempo, vedendosi minacciati, li hanno cacciati portandoli sull’orlo dell’estinzione. Oggi si sta cercando di reintrodurli nel loro ambiente naturale, ma non è facile vederli.

L’isola è ormai disabitata; gli archeologi hanno scoperto che, nell’antichità, i romani vi si stabilirono per ottenere qualcosa di molto prezioso: la tintura viola.

Cosa fare alla Isla de Lobos

isla de lobos

Ci sono molte attività possibili a Lobos. La prima è la pesca: come parco naturale, offre più servizi rispetto ad altre aree. La seconda è nuotare e rilassarsi in una delle sue magnifiche spiagge.

Lobos è un luogo molto apprezzato dai subacquei, dagli amanti dello snorkeling e soprattutto dai surfisti.

Lobos è anche il luogo ideale per le escursioni. C’è un percorso circolare che va dalla zona d’attracco al faro dall’altro lato dell’isola e di nuovo verso il porticciolo, che si può percorrere in autonomia in un paio d’ore di cammino continuato.

Come arrivare alla Isla de Lobos

Non c’è altra via che il mare per raggiungere la Isla de Lobos. Per farlo da Lanzarote, bisogna prendere il traghetto che da Playa Blanca raggiunge Corralejo, a Fuerteventura, e poi da lì prendere il traghetto che raggiunge il “puertito” di Lobos.

Da Lanzarote a Fuerteventura ci vogliono circa 45 minuti, mentre da Fuerteventura a Lobos circa 15 minuti, quindi calcolate bene i tempi quando fate prenotazioni sia per andare che per tornare.

Diverse aziende offrono il trasporto, quindi gli orari (che saranno sempre più abbondanti in estate che in inverno) possono variare, così come il prezzo, che è di circa 15 euro per gli adulti e 8 per i bambini.

Per prenotare il traghetto da Lanzarote a Fuerteventura, visita il sito di Lineas Romero ➤ CLICCA QUI

Per prenotare il traghetto da Fuerteventura a Lanzarote, visita il sito di Lineas Romero ➤ CLICCA QUI

L’autorizzazione del cabildo

A partire dal 15 gennaio 2019, il Cabildo de Fuerteventura ha implementato alcune misure di controllo con l’obiettivo di assicurare la salvaguardia del parco, motivo per cui ha stabilito un numero limitato di visitatori giornalieri e per questo dev’essere richiesta l’autorizzazione per la visita a tale corporazione.

In pratica, è consentito l’ingresso all’isola a sole 200 persone al giorno e questo obbliga i visitatori a pianificare con anticipo la propria visita. Quindi prima di visitare l’Isla de Lobos si deve richiedere la propria autorizzazione con un anticipo massimo di tre (3) giorni.

E come si fa ad ottenere questa autorizzazione dal cabildo? Nessun problema!

Comprando il biglietto online si occuperà dell’autorizzazione direttamente il fornitore dei biglietti, attuando per te sia le pratiche per ottenere l’autorizzazione di cui hai bisogno e sia la prenotazione del traghetto.

La compagnia di trasporto ti invierà un’email con l’autorizzazione del cabildo di Fuerteventura 2/3 giorni prima del viaggio.

In caso di maltempo o di problemi, verrai informato per tempo, così da spostare il giorno d’arrivo o essere rimborsato.

Per prenotare il traghetto da Fuerteventura a Lobos e ottenere l’autorizzazione, visita il sito di Naviera Nortour ➤ CLICCA QUI

Sommario
Isla de Lobos: come arrivare da Lanzarote
Nome Articolo
Isla de Lobos: come arrivare da Lanzarote
Descrizione
La Isla de Lobos è un isolotto vulcanico situato tra Lanzarote e Fuerteventura. L'isola è relativamente piccola, di quattro chilometri quadrati e mezzo di superficie, e abbastanza pianeggiante: il punto più alto, La Caldera, raggiunge solo 127 metri sul livello del mare.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here