CONDIVIDI
Museo Agricolo El Patio Lanzarote

Museo Agricolo El Patio, Lanzarote

Il museo agricolo El Patio, uno dei casali di sfruttamento agricolo più antichi (1845) ed estesi di Lanzarote, che vi farà viaggiare attraverso le tradizioni agrarie e architettoniche dell’isola, è costituito da un’antica casa colonica che ospita un centro etnografico.

Gli oggetti in mostra sono ben organizzati e hanno alcune semplici didascalie, che permettono al visitatore di comprendere quei tempi duri.

Le fotografie che completano il percorso testimoniano l’utilizzo dei terreni vulcanici per produrre frutti: cipolla, patata, pomodoro e miglio.

Altri aspetti predominanti del museo sono le ceramiche e l’abbigliamento del contadino dei tempi che furono.

Una via d’uscita dalla disperazione

Nel 1845 i contadini di Tiagua, senza possibilità di scelta per il futuro, chiesero al marchese di La Quinta Roja, Francisco de Ponte, la possibilità di coltivare dei terreni vergini di sua proprietà. Un secolo dopo, nel 1947, la tenuta divenne la più grande area agricola di Lanzarote.

Trasformazione in Centro Etnografico – Museo Agricolo El Patio

El Patio

Alla fine degli anni ottanta del XX secolo, un gruppo di persone ha ideato la trasformazione di questo vasto spazio di Tiagua in un centro etnografico della cultura e delle tradizioni di Lanzarote.

Gli sforzi in questa direzione sono stati avviati il 15 gennaio 1994. Alle dieci del mattino di quel giorno, due coppie tedesche, provenienti da Francoforte, hanno aperto El Patio, una passeggiata attraverso la memoria degli ultimi secoli sull’isola.

El Bodegón

Il Museo Agricolo El Patio può servire ai suoi visitatori un aperitivo a base di vino Malvasia e, come ciliegina sulla torta, alcune delle prelibatezze locali. Infatti, nella piccola cantina si possono degustare e acquistare i vini e i formaggi di capra preparati nella proprietà.

  • Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 17.00; sabato dalle ore 10.00 alle 14.30; chiuso la domenica.
  • Tariffe: 4 euro per i residenti e 5 euro per i visitatori.
  • Contatto: 928 529 134 – [email protected]

www.museoelpatio.com

Come raggiungere El Patio

Sommario
Museo Agricolo El Patio | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Museo Agricolo El Patio | Visitare Lanzarote
Descrizione
Il museo agricolo El Patio, uno dei casali di sfruttamento agricolo più antichi (1845) ed estesi di Lanzarote, che vi farà viaggiare attraverso le tradizioni agrarie e architettoniche dell’isola, è costituito da un'antica casa colonica che ospita un centro etnografico.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here