Femés, Yaiza: un villaggio panoramico sull’Atalaya
Il piccolo villaggio di Femés, conosciuto soprattutto per gli itinerari che attraversano il Parco Naturale Los Ajaches e per il ristorante Balcón de Femés, nome che deriva dalla vista panoramica del locale che guarda verso il sud di Lanzarote, è un comune che risulta nascosto alla vista, a causa della strada ripida che sale dalla costa fino all’altopiano, ma grazie a questo fatto ha conservato finora il carattere ed il fascino incontaminato delle Canarie.
Femés e i suoi ristoranti
Il sopracitato Balcón de Femés, che non si può non scorgere visto che si trova proprio a sinistra del punto panoramico principale in direzione di Playa Blanca, vanta una vista incredibile, dato che la terrazza si affaccia direttamente sull’estremità meridionale dell’isola, quindi è un luogo ideale per godersi un drink o un buon pasto al tramonto e apprezzare la bellezza di Lanzarote.
Tuttavia, dietro l’angolo si trova la più pittoresca Casa Emiliano, un ottimo ristorante per pranzare in una calda giornata estiva, visto che data l’altitudine di Femés qui la temperatura dell’aria è sempre più fresca.
Edifici di interesse
Alla destra del Balcón c’è un edificio di circa trecento anni fa, che fu un avamposto della chiesa gesuita. La proprietà è stata accuratamente trasformata in un’abitazione, sia mantenendo molte delle caratteristiche originali che aggiungendo alcune particolarità in stile manriquese, con rocce vulcaniche che invadono il bagno, fioriere in pietra nel cortile e pareti imbiancate ultra spesse.
Il villaggio è anche sede di una bella chiesa, spesso un luogo per matrimoni locali.
All’altro capo della valle, mentre si esce dal villaggio e si torna verso la strada principale che da Puerto del Carmen porta a Yaiza, si trova la frazione di Casitas de Femés, “le casette”. Una di queste casette è stata agghindata con ogni sorta di bizzarria, compreso un elicottero, che potrebbe essere perfino un mezzo conveniente per spostarsi quando si vive a questa altezza.
Feste di paese
Il villaggio celebra due importanti festività annuali: la festa di San Marcial il 7 luglio, in onore del suo santo patrono, con la celebrazione di una messa solenne e la conseguente processione del santo – è una celebrazione storica con più di 600 anni di antichità – e la festa del Rosario, quattro giorni (il principale è il 7 ottobre) in onore della Vergine del Rosario, con la celebrazione del pellegrinaggio, messa e processione della Vergine.
Passeggiate locali
Tra Femés e Casitas ci sono diverse passeggiate da fare, una delle quali vi porterà giù per l’Atalaya verso Playa Quemada. Questa passeggiata inizia nei pressi del Balcón, alle spalle di Casa Emiliano, ed è un’escursione considerevole che raggiunge il livello del mare.
Un altro itinerario parte sempre da qui e raggiunge proprio la vetta dell’Atalaya de Femés.