CONDIVIDI
visitare lanzarote quando andare

Lanzarote, come il resto delle Isole Canarie, è una destinazione valida per tutto l’anno, quindi ogni volta che deciderai di visitare Lanzarote, molto probabilmente troverai sole e bel tempo. Tuttavia, a seconda della stagione e dei giorni festivi, visitare l’isola vi regalerà ogni volta un’esperienza diversa (ovviamente tenendo conto delle vostre aspettative). Ecco quindi una guida per capire quando andare alle Canarie, ma soprattutto a Lanzarote!

Lanzarote: Canarie quando andare?

El Jable lanzarote
Lanzarote, pianura del Jable

Lanzarote d’estate

Il periodo migliore per andare alle Canarie e quindi a Lanzarote è sicuramente l’estate. L’estate è considerata la stagione di punta a Lanzarote, soprattutto tra i mesi di Luglio e Agosto. Avendo i bambini a casa da scuola, molte famiglie provenienti dal Regno Unito, dalla Spagna e da tutta Europa, si dirigono a Lanzarote per le loro vacanze soleggiate. Questo significa che durante i mesi di Luglio e Agosto Lanzarote diventa abbastanza affollata e i prezzi tendono a salire un po’, quindi se avete intenzione di visitarla durante questo periodo, è necessario prenotare in anticipo potrebbero potrebbero non esserci molte offerte last minute disponibili.

Lanzarote in primavera

Il mese di Maggio, invece, è di solito tranquillo e rilassato, con pochi turisti rispetto ai mesi estivi successivi. Quindi, se si vuole evitare la folla, si potrebbe optare per una vacanza tra Marzo e Maggio, facendo però attenzione ad evitare la Settimana Santa, ovvero la settimana che precede la Pasqua cristiana, poiché rappresenta un altro momento di traffico intenso per Lanzarote, così come lo è per tutte le altre destinazioni di cultura ispanica.

Caletón Blanco lanzarote
Lanzarote, Caletón Blanco

Lanzarote in autunno

Altro periodo ideale è a cavallo di Settembre e Ottobre, quando le spiagge e l’isola si svuotano dai turisti estivi, i Lanzaroteñi tornano alle loro occupazioni e i bambini a scuola. Il clima è ottimo, perché non è caldo come ad Agosto, ma nemmeno troppo mite come in Dicembre.

Lanzarote in inverno

L’inverno è un ottimo periodo per visitare Lanzarote, dato che il freddo sta prendendo il sopravvento sul continente e le Canarie rimangono una delle poche destinazioni solari e calde dell’inverno europeo. Se si desidera abbronzarsi in inverno, Lanzarote è una grande scelta e non vi deluderà, anche se le temperature non saranno mai alte come durante la stagione estiva. Durante il giorno ci saranno ancora temperature tra i 20 e i 24°C, ma non si avranno giornate calde e brucianti come in Agosto. Tuttavia, per molti turisti tutto questo è fantastico ed è esattamente ciò che cercano, ma per altri potrebbe non essere abbastanza caldo.

Surf Lanzarote
Lanzarote, Playa de Montaña Bermeja

Per quanto mi riguarda, non ho mai disdegnato l’inverno, soprattutto perché le strade sono sgombre, ci si può godere praticamente ogni spiaggia e attrazione dell’isola senza la calca dell’alta stagione e il sole non scotta come d’estate. Tuttavia, di contro, c’è che si può incorrere in giornate nuvolose o piovose, che in ogni caso non saranno mai tante quante quelle di sole.

Altri periodi interessanti per visitare Lanzarote sono quello tra Febbraio e Marzo, dove si festeggia il Carnevale, oppure il periodo natalizio, in cui si può partecipare alla famosa parata di Babbo Natale a Puerto del Carmen

La stagione delle piogge a Lanzarote

Mirador de Haria lanzarote
Lanzarote, Mirador de Harìa

Non esiste una vera e propria stagione delle piogge a Lanzarote, ma la pioggia è più comune tra Dicembre e Marzo rispetto al resto dell’anno, quando piove poco.

Ma attenzione, questo non significa che farà brutto tempo durante questi mesi o che pioverà costantemente! Anzi, anche quando piove, di solito il clima si mantiene mite, dato che le temperature non scendono così tanto come in Italia o in altre parti d’Europa.

La stagione ventosa a Lanzarote

Charco del Palo lanzarote
Lanzarote, Charco del Palo

Mi viene spesso posta questa domanda: “Qual è la stagione in cui c’è più vento a Lanzarote? Così magari la evito…”. La verità è che il vento è presente tutto l’anno, ma lo si sente di più durante i mesi estivi, quando fuori fa molto caldo.

Quindi? Quand’è meglio visitare Lanzarote?

Come dicevo poco fa, Aprile, Maggio, Settembre e Ottobre sono mesi ideali per visitare Lanzarote, perché il clima è caldo, l’acqua ha una temperatura piacevole e l’isola tende ad essere meno affollata.

Quindi, come preferenza personale, consiglio la primavera e l’autunno: la primavera perché con l’approcciare della stagione calda le giornate si allungano, il caldo non è pressante e non c’è molta gente a “disturbare” la vostra vacanza; l’autunno perché sembra ancora un’estate vera e propria, ma senza tutti gli svantaggi, come le temperature sopra le righe, spiagge affollate e prezzi degli alloggi più alti.

Sommario
Qual è il periodo migliore per visitare l'isola? | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Qual è il periodo migliore per visitare l'isola? | Visitare Lanzarote
Descrizione
Lanzarote, come il resto delle Isole Canarie, è una destinazione valida per tutto l'anno, quindi ogni volta che deciderai di visitare Lanzarote, molto probabilmente troverai sole e bel tempo. Tuttavia, a seconda della stagione e dei giorni festivi, visitare l'isola vi regalerà ogni volta un'esperienza diversa (ovviamente tenendo conto delle vostre aspettative).
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here