Casa José Saramago

Casa José Saramago

da Visitare Lanzarote
0 commento

Casa José Saramago, Lanzarote: dove visse un Premio Nobel

A Casa José Saramago è l’abitazione in cui José Saramago e sua moglie Pilar del Rio hanno vissuto gli ultimi anni di vita del romanziere, premio Nobel per la letteratura nel 1998. Questa struttura è piena di vita e ancora vissuta, tant’è che tutti gli oggetti sono stati conservati perfettamente, così come le decorazioni e i mobili di quando lo scrittore era in vita.

Visitare questa casa è un’esperienza indimenticabile ed estremamente ricca, grazie alla visita guidata condotta con affetto e dedizione dal personale.

La galleria di Casa José Saramago

La galleria di Casa José Saramago
La galleria

La galleria di Casa José Saramago ha le parvenze di un corridoio luminoso, lungo il quale si aprono le diverse stanze della casa. Un quadro del pittore Joan Miquel Ramírez e i colori ed i materiali dell’isola, come un tappeto di pietra vulcanica o uno specchio regalato allo scrittore da César Manrique, fanno capire immediatamente il carattere e la personalità della casa. Accanto alla porta che porta allo studio si trova un mobile con diversi libri antichi e un orologio con le lancette ferme alle 4 del pomeriggio, ora in cui Saramago conobbe la donna della sua vita, Pilar del Río Sánchez, ragion per cui decise che quella sarebbe stata l’unica ora da segnare in casa propria.

Lo studio di Casa José Saramago

Lo studio di Casa José Saramago
Lo studio

È qui che José Saramago scrisse le prime righe del suo “Saggio sulla cecità”, seduto alla scrivania le cui gambe mostrano i morsi degli amati cani Pepe, Greta e Camoens. Di fronte alla scrivania, alcune fotografie personali e i ritratti dei nonni, dei genitori, dell’unica figlia, dei nipoti e, naturalmente, dell’amata moglie. Nello studio sono presenti anche alcune incisioni dell’artista canario Millares, così come diversi calamai, penne stilografiche e diversi sassi raccolti nei suoi viaggi per il mondo.

Il salone di Casa José Saramago

Il salone di Casa José Saramago
Il salone

Il salone di Casa Saramago era il luogo preferito dell’artista: ammirando il mare da qui, Saramago era solito definirlo come la più bella opera del mondo. In questa stanza sono presenti parecchi quadri storici, come il ritratto del re João V – nel quale è ritratta anche la principessa Maria Barbara, futura regina di Spagna – o opere di grandi artisti come Oscar Niemeyer, Tàpies, Rafael Alberti e Idelfonso Aguilar. Completano il tutto il testo preferito di Saramago, “Il beato di Liebana”, e una collezione di caraffe antiche in ceramica.

La cucina di Casa José Saramago

La cucina di Casa José Saramago
La cucina

La cucina era ovviamente usata per i pasti in famiglia, ma anche per lavorare, per intrattenere compagni di lavoro e per chiacchiere tra amici, tra cui grandi personaggi come Juan Goytisolo, Carlos Fuentes, Ángeles Mastretta, Pedro Almodóvar, Sebastião Salgado e José Luis Rodríguez Zapatero.

www.acasajosesaramago.com

Come raggiungere Casa José Saramago

Sommario
A Casa José Saramago, dove visse un Premio Nobel | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
A Casa José Saramago, dove visse un Premio Nobel | Visitare Lanzarote
Descrizione
A Casa José Saramago è l'abitazione in cui José Saramago e sua moglie Pilar del Rio hanno vissuto gli ultimi anni di vita del romanziere, premio Nobel per la letteratura nel 1998. Questa struttura è piena di vita e ancora vissuta, tant'è che tutti gli oggetti sono stati conservati perfettamente, così come le decorazioni e i mobili di quando lo scrittore era in vita.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento