CONDIVIDI
Museo Aeronautico di Lanzarote

Museo Aeronautico di Lanzarote

L’aeroporto di Lanzarote svolge un’intensa attività culturale per avvicinare la cultura aeronautica alla popolazione e far conoscere l’isola di Lanzarote, dichiarata modello universale di sviluppo sostenibile dall’Organizzazione Mondiale del Turismo. A tal fine, è stato inaugurato il Museo Aeronautico di Lanzarote, uno spazio che fornisce informazioni sullo sviluppo dell’aeronautica sull’isola, così come l’evoluzione e il funzionamento delle strutture aeroportuali.

L’aula ambientale, rivolta a tutti, in particolare ai bambini e ai giovani, mostra messaggi ambientali molto chiari che possono essere messi in pratica e che contribuiscono a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del rispetto dell’ambiente naturale.

Museo Aeronautico di Lanzarote
Museo Aeronautico di Lanzarote

È stata inoltre messa a disposizione anche una sala espositiva per la società e per tutti gli artisti, situata nel terminal interisolare, con accesso gratuito e libero così come tutti gli spazi culturali e ambientali dell’aeroporto.

Il programma prevede inoltre un’interessante serie di visite congiunte a varie strutture. Tale programma, che si avvale di guide bilingui, è coordinato con il corpo insegnante dell’isola e si adatta ai programmi educativi offerti nelle scuole.

Il Museo

Museo Aeronautico di Lanzarote
Il museo

Lo sviluppo storico di Lanzarote è strettamente legato alla storia dell’aviazione. La nascita del trasporto aereo alla fine del secondo decennio del XX secolo ha trasformato radicalmente la realtà economica e sociale dell’isola.

Il Museo dell’Aeronautica risponde all’interesse dei cittadini di conoscere la storia aeronautica di Lanzarote e rende possibile la conservazione di un edificio storico ed emblematico.

Il Museo Aeronautico di Lanzarote si trova nel primo edificio costruito nell’aeroporto di Lanzarote all’inizio degli anni Quaranta, destinato ad accogliere i passeggeri. Le sue principali caratteristiche architettoniche sono la squadratura dei pavimenti e delle finestre, la semplicità delle decorazioni e la personalizzazione degli elementi.

Nella sala principale si può ammirare il murale originale del pittore belga Jean P. Hock, senza titolo e realizzato nel 1959. Nella sala 3 del museo è stata collocata la riproduzione dell’opera di César Manrique intitolata “Lanzarote”. Il murale di Hock è conservato nella sua posizione originale e quello di Manrique è stato smontato e spostato nel 1994 dalla Fundación César Manrique. L’opera è un acrilico a muro, realizzato nel 1953, con metafore e riferimenti che descrivono la realtà sociale e culturale dell’isola di allora.

Museo Aeronautico di Lanzarote
Il museo

Il Museo offre la possibilità di effettuare una visita didattica ed educativa, attraverso proposte di carattere interattivo e partecipativo e con applicativi informatici, audiovisivi e multimediali. I contenuti sono illustrati con un’ampia selezione di fotografie e di oggetti esposti su pannelli e vetrine, oltre a modelli di aerei di epoche diverse.

Dal 2012, il Governo delle Isole Canarie, attraverso l’Assessorato al Turismo, ha assegnato il riconoscimento di Museo “Welcome Family” per essere un luogo adatto alle famiglie.

Il Museo Aeronautico di Lanzarote dispone di uno specifico programma di informazioni e visite guidate denominato “visite su richiesta“. Si rivolge in particolare ai residenti di Lanzarote, alle scuole e ai centri educativi dell’isola, a gruppi specifici (persone a mobilità ridotta, associazioni di quartiere, gruppi culturali e di anziani, tra gli altri), a turisti e gruppi specializzati in turismo, trasporto aereo e attività aeroportuali. Negli ultimi quattro anni, l’aerodromo militare di Lanzarote è stato incorporato nelle visite con un tour che mostra l’aviazione dal punto di vista delle forze aeree.

Nel 2016, in collaborazione con l’ONCE, tutti i contenuti del Museo sono stati adattati al sistema braille per ipovedenti in una campagna di integrazione sociale e di eliminazione delle barriere.

Sale espositive

  • Camera 0. Ricezione
  • Camera 1. Storia regionale: gli inizi
  • Camera 2. I primi voli da Lanzarote
  • Camera 3. Il primo terminal passeggeri: 1946-1970
  • Stanze 4 e 5. Audiovisivi
  • Sala 6. Trasporti e comunicazioni: 1946-1970
  • Camera 7. Aeronautica: storia generale e specifica
  • Camera 8. Turismo e trasporti
  • Camera 9. Torre di controllo
  • Sala 10. Meteorologia

Orari: Dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle 14:00
Prezzi: Ingresso libero
Informazioni e prenotazioni: 928 846 365 e [email protected]

www.aena.es

Sommario
Museo Aeronautico di Lanzarote, alla scoperta dell'aviazione | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Museo Aeronautico di Lanzarote, alla scoperta dell'aviazione | Visitare Lanzarote
Descrizione
L'aeroporto di Lanzarote svolge un'intensa attività culturale per avvicinare la cultura aeronautica alla popolazione e far conoscere l'isola di Lanzarote, dichiarata modello universale di sviluppo sostenibile dall'Organizzazione Mondiale del Turismo.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here