CONDIVIDI
museo dei cetacei

Museo de Cetáceos de Canarias, Lanzarote

ATTUALMENTE CHIUSO

Il Museo dei Cetacei delle Isole Canarie si trova a Puerto Calero, nel municipio di Yaiza, ne sud di Lanzarote ed è stato creato con l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la preservazione e la ricerca del patrimonio naturale dei fondali marini delle Isole Canarie.

Questo museo è il primo in Spagna dedicato esclusivamente ai cetacei ed è anche uno dei pochi musei capaci di raccogliere informazioni sulle specie oceaniche. Grazie a ciò, offre una visione molto completa dei cetacei e del loro habitat, dando particolare rilievo alle specie che popolano le Isole Canarie.

È importante sottolineare che tutte le informazioni esposte sono disponibili in spagnolo, inglese e tedesco.

La struttura del museo dei cetacei

Per quanto riguarda la struttura, tutte le camere sono state attrezzate per essere accessibili alle persone a mobilità ridotta. All’interno troverete quattro sale molto ben differenziate, dedicate a diverse collezioni, una sala audiovisiva e un negozio specializzato dov’è possibile acquistare diversi libri, giochi educativi e una varietà di articoli legati ai cetacei.

  • La prima delle quattro sale è dedicata principalmente ai mammiferi marini e alla loro evoluzione.
  • La seconda sala espone informazioni sulla loro vita nell’oceano, la percezione dell’ambiente e la ricerca e cattura delle prede, sottolineando la capacità di fare immersioni profonde.
  • Nella terza sala vedrete recensioni sulle caratteristiche principali delle 27 specie di cetacei presenti nelle Isole Canarie;
  • Nella quarta sala potrete conoscere i problemi di preservazione di queste specie, tra cui osserverete alcuni oggetti plastici ingeriti accidentalmente da alcuni di questi animali, e avrete l’opportunità di ascoltare gli impulsi acustici dei sonar dei cetacei.

Il museo offre la possibilità di visite accompagnate da una guida specializzata nell’argomento in diverse lingue, che si svolgono due volte al giorno in spagnolo e due volte al giorno in inglese.

Arrivare al museo dei cetacei

Per arrivarci è consigliabile noleggiare un’auto a Lanzarote e recarsi nel comune di Yaiza, usando la strada LZ-2. Una volta nel comune, proseguire verso la costa in direzione Puerto Calero.

È anche possibile raggiungerlo con i mezzi pubblici, dato che ci sono diverse fermate di autobus e taxi nella zona.

Il museo è aperto da martedì a sabato dalle 10:00 alle 18:00.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here