CONDIVIDI
playa quemada Lanzarote

Il villaggio di Playa Quemada, Yaiza

Se state cercando di vivere Lanzarote come una volta, il piccolo villaggio costiero di Playa Quemada, appena a sud di Puerto Calero, potrebbe essere esattamente quello che vi serve.

Il villaggio della spiaggia bruciata

Playa Quemada, che è letteralmente significa “spiaggia bruciata”, è un piccolo villaggio di pescatori che rappresenta veramente Lanzarote così com’era, fino a pochi anni fa. Situato a pochi chilometri dalla strada principale che da Arrecife porta a Playa Blanca, sembra essere sfuggito agli sviluppi turistici dei suoi cugini costieri.

Il fatto che sia rimasta sottosviluppata è un po’ strano, vista la baia molto riparata e protetta dai venti e dalle correnti prevalenti dalla Punta Gorda, ma ciò che probabilmente ha impedito al villaggio di svilupparsi come le vicine località turistiche è la mancanza di una spiaggia sabbiosa, che invece è di roccia nera.

A mio dire, anche se la spiaggia non è “dorata” come quelle di Puerto del Carmen, è di buone dimensioni e soprattutto è praticamente priva di vita umana, salvo qualche residente e turista che ama la vera pace. Inoltre, degrada dolcemente verso il mare, che è abbastanza calmo e quindi ideale per il nuoto.

Cosa fare a Playa Quemada

A Playa Quemada c’è davvero poco e nulla da fare, se non rilassarsi sulla spiaggia. Resta da vedere per quanto tempo rimarrà così, visto che è stata recentemente sostituita la svolta piuttosto insignificante lungo la strada principale per il villaggio, con una rotonda lampante, ben segnalata.

Se avete fame, ci sono tre ristoranti che servono buon pesce e frutti di mare. 

Inoltre, si è anche a pochi minuti da Lanzarote a Caballo, dove si può scoprire l’isola sul dorso di un cavallo o di un cammello.

Le feste popolari si svolgono durante l’ultima settimana di luglio, con tornei di Envite e Chinchón (popolari giochi di carte) e barbecue sulla spiaggia.

Come raggiungere Playa Quemada

Playa Quemada si può raggiungere in macchina, oppure con alcuni itinerari a piedi che attraversano il parco naturale Los Ajaches, tra cui il seguente, che vi consiglio.

Sommario
Playa Quemada, un villaggio che ti riporta nel passato | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Playa Quemada, un villaggio che ti riporta nel passato | Visitare Lanzarote
Descrizione
Playa Quemada, che è letteralmente significa "spiaggia bruciata", è un piccolo villaggio di pescatori che rappresenta veramente Lanzarote così com'era, fino a pochi anni fa. Situato a pochi chilometri dalla strada principale che da Arrecife porta a Playa Blanca, sembra essere sfuggito agli sviluppi turistici dei suoi cugini costieri.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here