CONDIVIDI
surf lanzarote

Dove praticare Surf sull’isola di Lanzarote?

Lanzarote ha condizioni straordinarie per il surf in tutte le sue forme (bodyboard, shortboard, longboard) tanto che attualmente gli spot dedicati a queste pratiche sportive sono considerati tra i luoghi con le onde più potenti e consistenti d’Europa. Tuttavia possiamo trovare luoghi per tutti i livelli: da luoghi con acque calme e sicure per muovere i primi passi a luoghi con onde grandi e tecniche, solo per i surfisti più esperti.

Raccomandazioni

Il periodo migliore per fare surf a Lanzarote è dall’inizio di settembre all’inizio di aprile, quando è possibile fare surf praticamente ogni giorno. Si raccomanda di evitare i mesi da maggio a settembre, mesi in cui si verificano condizioni eccellenti per il kitesurf e il windsurf, con venti costanti e favorevoli per queste modalità, ma non per il surf.

In estate e all’inizio dell’autunno si può fare surf in costume da bagno con una lycra per proteggersi dal vento. Durante l’ autunno e l’inverno è consigliato un buon 3×2 lungo. In primavera un abito corto.

Tenete presente che se il vento soffia da nord sarà molto più freddo e bisognerà coprirsi un po’ di più.

Indossare sempre stivaletti se non siete abituati a camminare sul fondale vulcanico.

Dove fare Surf a Lanzarote

Di seguito è riportato un elenco delle migliori zone in cui fare surf sull’isola.

1. El Quemao

L’onda più famosa dell’isola e una delle più potenti del mondo. Hollow reef break molto veloce, può essere surfata sia a sinistra che a destra.

2. La Santa

  • La Santa Sinistra: reef break di qualità impressionante, perfetta per 364 giorni all’anno, lunga, cava e potente, buona per manovre e barrel. Sia a sinistra che a destra.
  • La Santa Centro: reef break magico, un’onda facile, dolce e lunga, perfetta per le manovre e alcuni piccoli barrel. A sinistra.
  • La Santa Destra: reef break, un’onda incredibilmente lunga e potente, ideale per le manovre e i barrel, in grado di gestire onde molto grandi. A destra.

3. Caleta de Caballo

La baia di Caleta de Caballo offre una varietà di reef break: due a destra maturi, uno corto e una più lungo con alcuni piccoli barrel, e uno lungo e morbido a sinistra.

4. San Juan

San Juan è stata scelta per ospitare una tappa del campionato del mondo, grazie alla sua lunghissima reef break sinistra, perfetta per manovre e barrel, che si collega ad un secondo e terzo peak nei giorni migliori.

5. Caleta de Famara

  • El Cagao: breve e veloce reef break di ottima qualità per surfisti di ogni livello. Sinistra e destra.
  • El Muelle: reef break lungo e veloce, perfetta per barrel e manovre. Sinistra e destra.
  • El Barco: incredibilmente lungo e morbido reef break a sinistra e a destra, perfetto per longboard, stand-up-paddles e surfisti principianti che iniziano a cavalcare onde ininterrotte.
  • Spiaggia di Famara: innumerevoli onde che si possono surfare sia destra che a sinistra.

Scuole e centri di surf

Naturalmente, ci sono numerosi centri con istruttori professionisti che vi faranno divertire secondo le vostre possibilità, vi forniranno il materiale e vi avvicineranno ai luoghi che meglio si adattano al vostro livello. Eccone elencati alcuni.

Sommario
Dove fare surf a Lanzarote | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Dove fare surf a Lanzarote | Visitare Lanzarote
Descrizione
Lanzarote ha condizioni straordinarie per il surf in tutte le sue forme (bodyboard, shortboard, longboard) tanto che attualmente gli spot dedicati a queste pratiche sportive sono considerati tra i luoghi con le onde più potenti e consistenti d'Europa. 
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here