CONDIVIDI
itinerari timanfaya lanzarote

È possibile fare itinerari nel Parco Nazionale Timanfaya?

Nel Parco Nazionale Timanfaya è vietato fare escursionismo, per salvaguardare la natura e preservare il territorio da contaminazioni umane. Tuttavia, è possibile effettuare tre itinerari organizzati dal Centro Visitatori e guidati dal personale del Parco: l’itinerario Tremesana, l’itinerario Breve del Litorale e l’itinerario Lungo del Litorale.

Le visite guidate devono essere prenotate con largo anticipo ed è consigliabile farlo diversi mesi prima della vostra partenza, poiché le richieste sono molte e i posti sono pochi. Inoltre bisogna confermare la propria partecipazione due giorni prima del tour, altrimenti si perde il posto. Le visite guidate partono dal Centro Visitatori del Parco Timanfaya ed i partecipanti vengono portati al punto di partenza del percorso con un transfer.

Ruta de Tremesana

Ruta de Tremesana, Lanzarote

L’tinerario di Tremesana (ruta de Tremesana) si svolge il lunedì, mercoledì e venerdì, con partenza alle ore 10; è lungo circa 4 km e dura 3 ore, perché la guida si ferma spesso per commentare il paesaggio o la flora. L’escursione passa per la Montaña Tremesana (328 m) al confine meridionale del parco nazionale, per poi passare tra la Montaña de María Hernández e la Montaña Encantada, dove si uniscono le colate laviche di diversi tipi e colori.

Ruta corta del litoral

Ruta corta del Litoral, Lanzarote

L’itinerario Breve del Litorale (ruta corta del litoral) è lungo 2 km ed inizia dal villaggio di El Golfo e giunge fino a Playa del Paso. Questo iter permette di osservare le scogliere costiere create dalle colate laviche del XVIII secolo e la fauna selvatica di uccelli marini, molluschi e crostacei. Per ulteriori informazioni, visitate la sezione dedicata a questo itinerario.

Ruta larga del litoral

Playa del Cochino lanzarote
Playa del Cochino, Lanzarote

L’itinerario Lungo del Litorale (ruta larga del litoral) si svolge un mercoledì al mese; è lungo 9 km e dura dalle 5 alle 6 ore, a causa delle difficoltà di camminare sulle scorie vulcanica, anche se il terreno è relativamente piano; per affrontarlo, comunque, bisogna essere fisicamente in forma e ci si deve munire di un approvvigionamento sufficiente e di calzature adeguate.

La strada parte da El Golfo e porta a Playa de la Madera, a nord del parco, e può anche essere percorsa liberamente, pur mantenendo le regole di buona condotta applicate al parco. Si può anche fare l’escursione in senso inverso.

Se vi sentite in forma, è possibile continuare dopo la Playa de la Madera fino a Playa de Chó Gregorio, raggiungendo quindi i 14 km di percorso, ed è meglio prevedere un mezzo di recupero al momento dell’arrivo. Tuttavia, se non avete voglia di affrontare tutta questa strada, è possibile tornare indietro a metà strada dopo aver raggiunto la piccola spiaggia di Playa del Cochino.

Raggiungere Playa del Paso in automobile

Playa del Paso Lanzarote
Playa del Paso, Lanzarote

Sì, è possibile raggiungere Playa del Paso anche con un veicolo. Per farlo, bisogna prendere la strada LZ-704 che porta ad El Golfo, ma 1,5 km prima del paese, bisogna svoltare a destra su una strada sterrata (LZ-705), che passa alla sinistra della Montaña Quemada e che arriva, dopo 4 km, a Playa del Paso ,dove è possibile parcheggiare.

Raggiungere Playa de Chó Gregorio in automobile

Playa de Chó Gregorio lanzarote
Playa de Chó Gregorio, Lanzarote

Per raggiungere Playa de Chó Gregorio da Tinajo, prendere la strada in direzione del paesello di Tenesar e, dopo 4 km, non girare a destra verso il villaggio, ma continuare diritto fino alla spiaggia.

Sommario
Itinerari tra le lave del Parco Nazionale Timanfaya | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Itinerari tra le lave del Parco Nazionale Timanfaya | Visitare Lanzarote
Descrizione
Nel Parco Nazionale Timanfaya è vietato fare escursionismo, per salvaguardare la natura e preservare il territorio da contaminazioni umane. Tuttavia, è possibile effettuare tre itinerari organizzati dal Centro Visitatori e guidati dal personale del Parco: l'itinerario Tremesana, l'itinerario Breve del Litorale e l'itinerario Lungo del Litorale.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here