CONDIVIDI
Itinerario Risco de Famara Playa del Risco Lanzarote

Los Gracioseros, l’itinerario per Playa del Risco

Per percorrere l’antico itinerario Risco de Famara, conosciuto come Los Gracioseros e che vi porterà alla bellissima Playa del Risco, bisogna guidare fino al vicino Mirador de Ye.

L’esigente cammino de Los Gracioseros offre viste spettacolari sull’arcipelago Chinijo. All’uscita del villaggio di Ye, in direzione di Guinate, c’è un cartello che annuncia una deviazione per il Mirador del Río. Circa 300 metri dopo aver preso questa uscita si nota sulla destra l’hotel Finca La Corona.

Qui, sulla sinistra si vede un ampio sentiero acciottolato: bisogna accedere a questa strada con il veicolo, posteggiare e proseguire a piedi il sentiero. In meno di 5 minuti si raggiunge un belvedere dal quale si gode di una vista spettacolare sull’arcipelago Chinijo.

Da questo punto di vista, se si guarda verso il basso, si può vedere chiaramente il sentiero a zig-zag che porta a Playa del Risco. Nelle giornate limpide si possono contemplare La Graciosa, Montaña Clara, Roque del Oeste e Alegranza.

Accanto a Playa del Risco, poco più a destra, si trovano le Saline del Río.

Itinerario Risco de Famara: un percorso impegnativo

Il sentiero è semplice, ma molto impegnativo dal punto di vista fisico a causa del ripido pendio: in breve tempo si passa da 600 a 0 metri sul livello del mare.

La strada pietrosa rende necessaria estrema attenzione su dove si mettono i piedi, per questo motivo è un percorso che sconsigliamo ai bambini. Inoltre, è molto importante indossare abiti comodi, cappello e calzature adeguate, oltre che portare con sé acqua, cibo e la protezione solare.

Infine, non dimenticate di portare con voi il vostro cellulare nel caso ci fossero problemi.

Raggiungere l’obiettivo: Playa del Risco

Dopo circa 45 minuti di cammino, il ripido pendio si ammorbidisce con l’allargamento del sentiero. Siamo ai piedi della Playa del Risco, che è molto attraente per le sue acque calme e la qualità della sua sabbia.

Un soggiorno sulla spiaggia è una buona occasione per visitare le Saline del Río, oggi in disuso, ma che mantengono la loro particolare struttura.

Tempo per la salita impegnativa

Il ritorno al punto di partenza avviene lungo lo stesso percorso. Normalmente la salita dura di più della discesa, anche se la cosa dipende dalla vostra forma fisica e mentale.

In ogni caso, è comunque una passeggiata faticosa, quindi si consiglia di salire senza alcuna fretta, regolando la respirazione e prendendosi le giuste pause, in modo da recuperare forza e ossigeno.

Un percorso ricco di storia

La rotta ha avuto una lunga storia di scambi sociali e commerciali tra La Graciosa e Haría.

Nei ristoranti di Caleta del Sebo, in particolare al Girasol, sono appese alcune fotografie che ritraggono graziose signore che portano cestini pieni di pesce e sale.

Dal punto di vista vegetazionale, questa zona è uno dei punti più completi dell’isola: il Risco ospita i diversi tipi di flora di Lanzarote, 19 delle quali sono endemiche dell’isola e degli isolotti e 14 esclusive del Risco de Famara.

Il silenzio travolgente dello spazio è rotto dal cigolio delle abbondanti colonie di uccelli come il falco pescatore, il falco pellegrino e il gheppio.

In questa zona abbondano i conigli, così a volte troverete cacciatori, furetti e cani in cerca di prede.

Punto di partenza per Playa del Risco

Sommario
Itinerario Risco de Famara – Playa del Risco | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Itinerario Risco de Famara – Playa del Risco | Visitare Lanzarote
Descrizione
Per percorrere l'antico cammino de Los Gracioseros che vi porterà alla bellissima Playa del Risco, bisogna guidare fino al vicino Mirador de Ye. L'esigente cammino de Los Gracioseros offre viste spettacolari sull'arcipelago Chinijo.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here