I 10 luoghi imprescindibili per chi visita Lanzarote

Le dieci attrazioni turistiche che non si possono non visitare a Lanzarote

Lanzarote offre interessanti mete turistiche, molte delle quali sono date dalla preziosa eredità lasciata dal famoso personaggio di César Manrique (architetto, pittore, scultore e artista).

Parco Nazionale Timanfaya

Parco Nazionale Timanfaya
Parco Nazionale Timanfaya

Il Parco Nazionale Timanfaya, noto anche come “Le montagne del fuoco” o in lingua spagnola “Las Montañas del Fuego“, fa parte di una vasta area dell’isola di Lanzarote colpita da eruzioni vulcaniche tra il 1730-1736 e più tardi nel 1824. Questo lungo processo eruttivo è stato uno dei più rilevanti e spettacolari del vulcanismo storico della Terra, tale da cambiare drasticamente la morfologia dell’isola, lasciando quasi un quarto di essa sepolta sotto una fitta coltre di lava e cenere. In questa visita non solo vedrete impressionanti paesaggi vulcanici, ma anche edifici come il ristorante “El Diablo”, che cucina i propri piatti su una piattaforma che raccoglie il calore dal sottosuolo; inoltre, qui sarà possibile osservare fenomeni naturali come i geyser.

Approfondisci »

Los Hervideros

los hervideros
Los Hervideros

Il nome “Los Hervideros” si traduce letteralmente in “acque bollenti” e il luogo è un vero e proprio spettacolo della natura. Il paesaggio è costituito da diverse grotte scavate nella lava, simili a un labirinto intricato dove le onde dell’oceano vengono a frantumare le pareti delle grotte, inondandole e creando un paesaggio magnifico, ma spaventoso. Si può passeggiare e ammirare il luogo da diversi punti panoramici.

Approfondisci »

El Golfo

Playa El Golfo
Charco de los Clicos

Charco de los Clicos è un lago verde formatosi nel cratere di un antico vulcano, che deve il suo colore ad un tipo di alghe che cresce al suo interno. Dopo le eruzioni del 1730, il cratere del vulcano si allagò, formando così la laguna verde. Ancora oggi il lago è collegato attraverso il sottosuolo con l’oceano, che mantiene vive le sue acque.

Approfondisci »

Cueva de los Verdes

Cueva de los Verdes
Cueva de los Verdes

Non ci sono molti luoghi che raccolgono tante aree di interesse per il patrimonio culturale e naturale di Lanzarote come la Cueva de los Verdes, una grotta dall’aspetto mitologico unico, pieno di leggende e paesaggi di straordinaria bellezza. Questa famosa grotta si trova nel comune di Haría ed è una struttura vulcanica, un tubo che si è formato 5000 anni fa, prima dell’eruzione di Timanfaya. Il canale vulcanico è lungo 7 km, si estende dal vulcano Corona fino alla costa e poi continua sotto l’oceano per 1,5 km, in quello che è conosciuto come il tunnel di Atlantide.

Approfondisci »

Los Jameos del Agua

Jameos del Agua
Jameos del Agua

Jameos del Agua è un MUST quando si visita Lanzarote ed è probabilmente il luogo che mostra meglio la visione che César Manrique aveva per l’intera isola. La piscina bianca è ciò che lega tutto e crea un contrasto nello spazio. Non si può dire con certezza, ma si narra che solo il Re di Spagna abbia nuotato nella piscina all’interno di Jameos del Agua.

Approfondisci »

Mirador del Río

mirador del rio
Mirador del Río

Mirador del Río è una delle creazioni architettoniche più rappresentative di César Manrique e si trova sulla cima del Risco de Famara, a 475 metri di altitudine, nella parte più settentrionale dell’isola, da dove si può contemplare uno dei panorami più spettacolari di Lanzarote. Quest’opera di Manrique riflette, nella successione di dettagli artistici e architettonici, il suo entusiasmante progetto di integrazione tra arte e natura, poiché si colloca tra due caratteristiche geologiche particolarmente significative: da un lato, l’imponente Risco de Famara e, dall’altro, il Vulcano Corona, verso il quale si estendono i bracci della grande piazza semicircolare che dà accesso all’edificio.

Approfondisci »

Isola La Graciosa

playa la francesa
La Graciosa

Separata da Lanzarote da un braccio di mare chiamato El Río, La Graciosa ha una superficie di circa 29 km², in cui vi sono solo due centri urbani, Caleta del Sebo (capitale dell’isola) e Casas de Pedro Barba. Tuttavia, sull’isola le strade sono di sabbia non asfaltata, tant’è che i veicoli a motore sono severamente proibiti e limitati ad una manciata di veicoli autorizzati per scopi speciali.

Approfondisci »

Fundación César Manrique

Fundación César Manrique
Fundación César Manrique

La Fundación César Manrique è l’organizzazione incaricata di proteggere le opere dell’artista “lanzaroteño” César Manrique e ospita nel museo permanente del Taro de Tahíche, che è stata anche la residenza di Manrique, i due aspetti principali della creazione dell’artista, ovvero i dipinti e le opere d’arte pubblica.

Approfondisci »

Parco Naturale Los Ajaches

ajaches
Parco Naturale Los Ajaches

Los Ajaches è una grande formazione vulcanica situata nella regione sudorientale di Lanzarote e occupa tutto il sud dell’isola. Questa zona è importantissima per il patrimonio archeologico di Lanzarote, grazie a grotte, incisioni e tracce degli antichi pastori, ed è in continua mutazione, a causa dell’erosione che non le dà mai pace.

Approfondisci »

Jardín de Cactus

jardin de cactus
Jardín de Cactus

Jardín de Cactus, un magnifico giardino botanico di 5000 metri quadrati inaugurato nel 1990 e costruito su una ex cava, è stato l’ultimo intervento realizzato da César Manrique a Lanzarote. Situato nel nord-est dell’isola, nel comune di Teguise, nella città di Guatiza, il Jardín de Cactus è circondato dalla più grande piantagione di cactus dell’isola, dedicata alle colture di cocciniglia, un prodotto di grande rilevanza finanziaria a Lanzarote nel XIX secolo. 

Approfondisci »

Gabriele - Visitare Lanzarote

Content Creator & Viaggiatore Incallito

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel Sito

Chi sono, in breve...

Sono Gabriele, il creatore di VisitareLanzarote.it. Condivido consigli, itinerari e segreti per scoprire Lanzarote, dall’arte di César Manrique ai paesaggi vulcanici mozzafiato. Ti accompagno a vivere l’isola come un vero insider! 🌋

La Guida Cartacea

Cercami su Instagram

© 2025 Visitare Lanzarote. Tutti i diritti riservati.
Questo sito è protetto dalle leggi sul copyright. È vietata la riproduzione, distribuzione o modifica senza autorizzazione.

Informativa sulla privacy | Cookie Policy