Visitare l’isola di Lanzarote ad Ottobre
Lanzarote ad Ottobre: il primo vero mese autunnale regala il periodo perfetto per godersi un sacco di sole, ma senza le temperature cocenti dell’estate.
Temperature Lanzarote ad Ottobre
Ottobre è un periodo ottimale per visitare Lanzarote se si vuole un sacco di sole, ma non le temperature cocenti estive. Sarete perfettamente a vostro agio in pantaloncini corti, t-shirt e abbigliamento da spiaggia durante il giorno, ma probabilmente avrete bisogno di un maglione sottile o una felpa leggera per una serata.
Temperatura media giornaliera
In ottobre, la temperatura media a Lanzarote scende fino a 22°C. I picchi giornalieri scendono fino a 25°C, così come i minimi giornalieri, che scendono da 21°C a 19°C con il progredire del mese.
Temperatura massima registrata
La temperatura più alta che sia mai stata registrata a Lanzarote in Ottobre è di 36°C. D’altra parte, la temperatura più bassa che sia mai stata registrata sull’isola durante questo mese è di 12°C.
Temperatura media del mare
La temperatura media del mare è di circa 22°C.
Pioggia
Durante tutto il mese, Lanzarote riceve una media di 11mm di pioggia distribuita su quattro giorni.
Ore di sole medie
Durante tutto il mese di Ottobre, Lanzarote gode di circa nove ore di sole al giorno.
Umidità
L’umidità relativa di Lanzarote a Ottobre si attesta in media intorno al 66%, variando dal 52% (leggermente umido) all’88% (molto umido) durante tutto il mese, raramente scendendo al di sotto del 39% (confortevole) o raggiungendo il 650 (molto umido).
Vento
Nel corso di un Ottobre medio, la velocità del vento varia tra 3 m/s (leggera brezza) e 9 m/s (fresca brezza), raramente salendo sopra i 13 m/s (forte brezza)
Pericoli meteorologici
Le tempeste di sabbia provenienti dall’Africa sono un evento comune nelle Canarie durante tutto l’anno. Anche se queste condizioni di caldo e sabbia non rappresentano un pericolo reale, possono durare da un giorno ad una settimana ed in genere creano problemi di visibilità e caldo improvviso.
Hotel Lanzarote ad Ottobre
Situati a soli 200 metri dalla spiaggia di Bastian, gli Apartamentos Santa Rosa di Costa Teguise costituiscono la soluzione ideale per una vacanza su misura e offrono una piscina all’aperto e un ristorante a buffet. L’ampia piscina degli Apartamentos Santa Rosa, riscaldata nei mesi più freddi, è perfetta per godersi lo splendido sole di Lanzarote, mentre gli incantevoli giardini e le palme esotiche che la circondano vi aspettano per una siesta pomeridiana all’ombra. I servizi degli Apartamentos Santa Rosa includono un campo da minigolf, uno da paddle tennis, una palestra per mantenersi in forma e una sauna e una vasca idromassaggio per concludere la giornata all’insegna del relax. In alternativa potrete trascorrere la giornata sulla spiaggia di Bastian, raggiungibile con una breve e piacevole passeggiata, dove vi attendono una splendida vista sull’Atlantico e una spiaggia di sabbia dorata. Gli Apartamentos Santa Rosa offrono alloggi moderni in una posizione tranquilla, dotati di balcone o terrazza privati e di vista sull’isola o sulla piscina e sul giardino del complesso.
Dotato di sistemazioni con terrazza, l’Alojamiento Santa Rosa La Graciosa si trova a Caleta de Sebo. Avrete a disposizione una cucina completamente attrezzata. L’appartamento è composto da 2 camere da letto separate, 2 bagni e un soggiorno. A vostra disposizione una TV a schermo piatto.
Situato nel centro di Arrecife, di fronte alla Spiaggia del Reducto e a 6 km dall’aeroporto, l’Hotel Lancelot offre la cornice ideale per fruttuosi incontri di lavoro o piacevoli vacanze. Spaziose e accoglienti, le camere presentano letti ampi e un piccolo soggiorno. L’hotel vi aspetta inoltre con una terrazza e una zona solarium all’ultimo piano, da cui potrete ammirare una splendida vista sulla città; vanta poi un ristorante, una caffetteria e un centro fitness, che offre stagionalmente una vasta gamma di attività. L’hotel mette a vostra disposizione la connessione WiFi gratuita in tutte le aree, e visite guidate. Ubicato in una comoda posizione nel cuore della città, il Lancelot vi permetterà di godervi le attrattive di Arrecife e i suoi ristoranti, bar e negozi. Imperdibile la spiaggia, dove avrete modo di praticare vari sport acquatici.
Ovviamente, questi sono solo tre consigli. Le strutture disponibili a Lanzarote sono moltissime e tutte molto puntuali e interessate al vostro benessere.
Spiagge di Lanzarote: fare il bagno ad Ottobre
Caletón Blanco è una delle spiagge più isolate dell’isola, ideale per prendere il sole e nuotare. Questa spiaggia è infatti costituita da una serie di piccole baie di sabbia bianca. L’acqua di Caletón Blanco è incredibilmente limpida e rappresenta un punto di interesse per lo snorkeling. Non ci sono strutture disponibili nelle immediate vicinanze, quindi dovrete portare con voi cibo, bevande, asciugamani e ombrellone.
La bellissima Playa de Famara è una grande baia ricurva conosciuta come “paradiso dei surfisti“, ideale per il surf, windsurf e kiteboard. Situata sulla costa nord-occidentale dell’isola, è sostenuta da splendide scogliere rosa che formano il punto più alto dell’isola. Non ci sono bar o servizi sulla spiaggia, ma il vicino villaggio di pescatori di La Caleta de Famara ha alcuni piccoli caffè, ristoranti e scuole di surf.
Il gruppo conosciuto come Playas de Costa Papagayo è composto da lunghe distese di sabbia fine separate da scogliere e fanno parte dell’area protetta del Parco Naturale Los Ajaches. Queste spiagge sono spettacolari nella loro bellezza e sono accessibili da una strada sterrata o una nave-taxi dal porto di Playa Blanca. Vale assolutamente raggiungere queste spiagge, anche solo per ammirare il mare smeraldino e la natura cruda e selvaggia che avvolge la zona.
Cosa fare a Lanzarote ad Ottobre
Le attrazioni turistiche principali di Lanzarote, ovvero il tour delle opere di César Manrique, è sempre in pole position per ogni visitatore dell’isola.
- Parco Nazionale Timanfaya, la terra dei vulcani
- Jardín de Cactus, il paradiso dei cactus e delle piante grasse
- Jameos del Agua, dove la natura si sposa con l’arte
- Mirador del Río, una panoramica speciale dal Risco di Famara
- Cueva de los Verdes, il tunnel delle meraviglie
- Castillo de San José, il Museo Internazionale d’Arte Contemporanea
- Monumento al Campesino, un’ode alla ruralità
- Casa-Museo César Manrique
- Fundación César Manrique, un centro artistico d’eccellenza
Ottobre è uno dei mesi migliori dell’anno per la pesca sportiva. Sport Fishing Lanzarote organizza una serie di escursioni di pesca sportiva dal porto di Puerto Del Carmen. Inoltre, se desiderate vedere squali da vicino, prenotate un’escursione subacquea durante la vostra vacanza a Lanzarote, perché Ottobre segna l’inizio della stagione dello squalo angelo nelle acque circostanti le Isole Canarie. Il Dive Centre con sede a Puerto del Carmen offre una vasta scelta di corsi ed escursioni subacquee, comprese quelle specificamente progettate per la ricerca degli squali angelo.
Con le temperature che si raffreddano lentamente, ottobre è un grande mese per fare una passeggiate o escursioni. Il trekking sul vulcano El Cuervo è uno dei più popolari dell’isola e vi permetterà di avvicinarvi al cratere di un vulcano attivo. È possibile scegliere di visitare il vulcano come parte di un tour, ma se ti piace avere la libertà di muoverti a piacimento, è meglio noleggiare un’auto e visitare il sito per conto proprio. Non dimenticate di prendere un buon paio di scarpe da ginnastica o da passeggio, cibo, bevande e la macchina fotografica.
<Visto il clima più clemente, l’ideale sarebbe sfruttare le condizioni meteorologiche di Ottobre per visitare La Graciosa. Separata da Lanzarote da un braccio di mare chiamato El Río, La Graciosa ha una superficie di circa 29 km², in cui vi sono solo due centri urbani, Caleta del Sebo (capitale dell’isola) e Casas de Pedro Barba. Tuttavia, sull’isola le strade sono di sabbia non asfaltata, tant’è che i veicoli a motore sono severamente proibiti e limitati ad una manciata di veicoli autorizzati per scopi speciali. Se decidete di andare alla scoperta dell’isola, organizzatevi bene e per tempo, perché dato che gli unici due insediamenti sono lungo la costa sud-orientale e sono distanti l’uno dall’altro, idee come “l’acqua la compro dopo” qui non funzionano.