Visitare l’isola di Lanzarote a Maggio
Lanzarote a Maggio: questo mese è un grande momento per visitare Lanzarote, quando le giornate sono calde e soleggiate e le notti sono miti e piacevoli.
Temperature Lanzarote a Maggio
Con il progredire della stagione primaverile, le temperature continuano ad aumentare. Durante questo mese, la temperatura media dell’isola è di 21°C, creata da picchi medi di 25°C a metà giornata e 17°C dopo il tramonto.
T-shirt, pantaloncini, abbigliamento da spiaggia, crema solare e occhiali da sole sono tutto ciò di cui avrete bisogno durante il giorno e probabilmente potrete cavarvela con un maglione sottile o una felpa leggera di sera.
Temperatura media giornaliera
Durante tutto il mese, le temperature medie giornaliere aumentano man mano che la stagione primaverile si fonde con quella estiva. Le medie giornaliere oscillano tra i 20°C a 22°C.
Temperatura massima registrata
La temperatura più alta mai registrata a Lanzarote nel mese di maggio è 36,6°C. La temperatura più bassa mai registrata in questo luogo nel mese di maggio è di 11,5°C.
Temperatura media del mare
La temperatura media del mare è di 19°C.
Pioggia
Durante tutto il mese, l’isola riceve normalmente una media di 2mm di pioggia che cade in un solo giorno.
Ore di sole medie
Lanzarote vanta una media di dieci ore di sole al giorno, insieme a una copertura nuvolosa media che diminuisce gradualmente con l’evolversi del mese.
Umidità
L’umidità relativa di Lanzarote a Maggio si attesta in media intorno al 66%, variando dal 52% (leggermente umido) all’88% (molto umido) durante tutto il mese, raramente scendendo al di sotto del 39% (confortevole) o raggiungendo il 650 (molto umido).
Vento
Nel corso di un maggio medio, la velocità del vento varia tra 3 m/s (leggera brezza) e 9 m/s (fresca brezza), raramente salendo sopra i 13 m/s (forte brezza).
Pericoli meteorologici
Le tempeste di sabbia provenienti dall’Africa sono un evento comune nelle Canarie durante tutto l’anno. Anche se queste condizioni di caldo e sabbia non rappresentano un pericolo reale, possono durare da un giorno ad una settimana ed in genere creano problemi di visibilità e caldo improvviso.
Hotel Lanzarote a Maggio
Il Las Costas Hotel è un hotel a quattro stelle situato direttamente sulla spiaggia di Los Pocillos, a Puerto del Carmen.
L’Hotel Lanzarote Village, un albergo a quattro stelle, è un’altra opzione per quanto riguarda le sistemazioni sulla spiaggia di Lanzarote.
Plaza Palmeras si trova anche a Puerto del Carmen, a soli 200 metri dalla spiaggia.
Ovviamente, questi sono solo tre consigli. Le strutture disponibili a Lanzarote sono moltissime e tutte molto puntuali e interessate al vostro benessere.
Spiagge di Lanzarote: fare il bagno a Maggio
Se vuoi provare a surfare, dirigiti verso la remota Playa del Janubio. Questa spiaggia nera e vulcanica è conosciuta soprattutto per le sue incredibili opportunità di surfare durante la maggior parte dell’anno, ma in estate il mare è quasi completamente calmo, il che rende Maggio la vostra ultima occasione per cavalcare le onde.
Se invece siete in vena di esplorazioni, Playa La Fuentecita è una spiaggia di sabbia nera raggiungibile solo via mare o a piedi tramite sentiero sterrato. Questa spiaggia di 60 metri di lunghezza e 6 metri di larghezza è una delle sorprese di Lanzarote, perché nessuno o quasi nessuno vi saprà dire dove si trova, ma esiste sul serio: sull’isola c’è ancora un piccolo paradiso selvaggio e vergine, senza ricorrere all’isola di La Graciosa.
Oltre al surf regolare, Maggio è anche un ottimo mese per fare windsurf, grazie al forte vento e le condizioni delle onde. Windsurf Paradise è un popolare club sportivo con sede a Las Cucharas, una delle migliori spiagge per gli sport acquatici legati al vento. Questa spiaggia dispone di una baia riparata per i principianti e di un sacco di spazio aperto e non protetto per i surfisti più esperti. Sono disponibili corsi per principianti, intermedi, avanzati e privati, della durata di 90 minuti ciascuno. Ma se conosci le tue cose e non hai bisogno di aiuto, puoi anche noleggiare tavole con vele a moschettone e freeride, mute e imbracature.
Cosa fare a Lanzarote a Maggio
Le attrazioni turistiche principali di Lanzarote, ovvero il tour delle opere di César Manrique, è sempre in pole position per ogni visitatore dell’isola.
- Parco Nazionale Timanfaya, la terra dei vulcani
- Jardín de Cactus, il paradiso dei cactus e delle piante grasse
- Jameos del Agua, dove la natura si sposa con l’arte
- Mirador del Río, una panoramica speciale dal Risco di Famara
- Cueva de los Verdes, il tunnel delle meraviglie
- Castillo de San José, il Museo Internazionale d’Arte Contemporanea
- Monumento al Campesino, un’ode alla ruralità
- Casa-Museo César Manrique
- Fundación César Manrique, un centro artistico d’eccellenza
Maggio è uno dei mesi migliori dell’anno per la pesca sportiva. In questo periodo dell’anno, il mare è brulicante di pesce, attratto verso l’isola dall’aumento della temperatura dell’acqua.
Situato nel centro di Puerto del Carmen, il Gran Casino de Lanzarote è un ottimo posto dove andare se il sole di maggio non fa per voi. I mesi estivi e invernali sono i periodi più trafficati dell’anno per i casinò di Lanzarote, rendendo Maggio il momento perfetto per andare a evitare lunghe code e attese.