CONDIVIDI
Visitare Lanzarote a Gennaio

Visitare Lanzarote a Gennaio

Le Isole Canarie godono di un clima primaverile tutto l’anno, il che significa che Gennaio è il periodo ideale per visitare Lanzarote se siete alla ricerca di un po’ di sole invernale.

Playa el Ancla

Temperature Lanzarote a Gennaio

Le temperature di Gennaio a Lanzarote possono variare in tutta l’isola, con il nord di Lanzarote in genere essere più nuvoloso e fresco rispetto al sud, che rimane soleggiato e relativamente caldo. Gennaio è un mese perfetto per quei turisti che preferiscono temperature più fresche e a cui non importa qualche nuvole di tanto in tanto.

Mentre durante il giorno ti divertirai con pantaloncini corti e t-shirt, la sera avrai bisogno di un cappotto leggero o di un maglione. Se preferite una vacanza al caldo, dimenticate di visitare Lanzarote a Gennaio e programmate invece la vostra vacanza per Agosto o Settembre.

Temperature Medie giornaliere

Le medie giornaliere oscillano leggermente durante tutto il mese, passando da 18°C a 17°C in modo apparentemente casuale durante il mese.

Temperatura massima registrata

In tempi recenti, la temperatura più alta che sia mai stata registrata a Lanzarote nel mese di gennaio è di 27,9°C, registrata il 31 gennaio 2000. All’altro capo della scala, la temperatura più bassa mai registrata sull’isola durante questo mese è di 8°C, che è stato registrato il 10 gennaio 1974.

Temperatura media del mare

La temperatura media del mare per Lanzarote a Gennaio è di 19°C. Ognuno è diverso, pertanto mentre alcune persone troveranno questa temperatura troppo fredda per nuotare, altri la troveranno perfetta. Generalmente, qualsiasi cosa sopra i 18°C è considerato abbastanza caldo per il nuoto, quindi si dovrebbe essere d’accordo. In entrambi i casi, è comune vedere bagnanti e bagnanti sulle spiagge di Lanzarote nel mese di Gennaio.

Pioggia

In questo periodo dell’anno, l’isola è soggetta ad una media di 16mm di pioggia, che si sviluppa su tre giorni di pioggia. La probabilità che le precipitazioni si verifichino diminuisce con l’evolversi del mese: questo rende l’ultima settimana di Gennaio il momento migliore per visitare l’isola in questo mese.

Ore di sole medie

Con così poche precipitazioni che cadono in così pochi giorni, la pioggia difficilmente influenzerà la vostra vacanza a Lanzarote. Infatti, l’isola gode di una media di sette ore di sole al giorno nel mese di Gennaio, fornendovi un sacco di opportunità di lavorare sulla vostra abbronzatura durante la vacanza.

Umidità

Nonostante il clima subtropicale, Lanzarote è raramente umida. Questo significa che quando le temperature si alzano, l’aria raramente si sente soffocante e il calore è sempre piacevole.

Vento

Nel corso del mese di Gennaio, la forza tipica del vento oscilla tra 2 m/s (brezza leggera) e 8 m/s (brezza moderata), raramente superando gli 11 m/s (brezza forte).

Pericoli meteorologici

Nonostante siano più comuni in estate che in inverno, le tempeste di sabbia polverosa soffiata dall’Africa possono verificarsi in qualsiasi momento dell’anno a Lanzarote. Anche se non rappresentano un pericolo reale, calima e scirocco portano con sé alte temperature, venti forti e bassa visibilità causata dalla sabbia nell’aria.

Hotel Lanzarote a Gennaio

hotel lanzarote

Il tre stelle Jardines del Sol è un tranquillo resort situato nel sud di Lanzarote, vicino a Playa Blanca. Ispirati all’architettura dei tipici villaggi bianchi e a breve distanza dalle splendide spiagge, questi eleganti appartamenti dispongono di magnifica piscina all’aperto, giardini paesaggistici, bar-ristorante e WiFi gratuito in tutti gli ambienti. Presso il Jardines del Sol potrete godervi il sole dell’isola dal balcone privato del vostro bungalow, sorseggiare un drink nella raffinata zona giorno e dilettarvi ai fornelli della cucina ben attrezzata. Il Jardines del Sols vanta anche un’area giochi per bambini, una scacchiera gigante e piante esotiche nei graziosi giardini.

Se invece volete fare una vacanza di lusso, l’Hotel a cinque stelle The Volcan Lanzarote, situato sul lungomare di Rubicon Marina, potrebbe essere la scelta giusta per voi. Situato nei pressi del porto turistico Rubicón di Lanzarote, a 900 metri da Playa Blanca, l’Hotel THe Volcán Lanzarote offre 5 piscine, un centro benessere, una palestra e il WiFi gratuito in tutti gli ambienti. Tutte le spaziose sistemazioni includono l’aria condizionata, un’area salotto separata, una TV satellitare e la vista sul porto turistico o sulla piscina e sui giardini. L’hotel dispone di un’area riservata agli adulti chiamata Club Volcán, con camere esclusive che offrono trattamenti e servizi speciali. L’hotel vanta 4 ristoranti dove gusterete diverse pietanze, che spaziano dalla cucina giapponese fino a quella italiana, e ospita un bar a bordo piscina che serve spuntini e drink. Inoltre, mette a vostra disposizione una SPA, che comprende una vasca idromassaggio, un lettino ad acqua e un bagno turco, e sorge nelle vicinanze di campi da tennis e da paddle, che potrete utilizzare gratuitamente.

L’Hotel Beatriz Costa & Spa è un altro punto di riferimento per i viaggiatori che amano le vacanze termali. Situato in una zona tranquilla di Costa Teguise, il Beatriz Costa & Spa sorge nei pressi degli spettacolari giardini, cascate e laghi che impreziosiscono l’entroterra della regione. Il complesso fornisce servizi pensati per gli ospiti che intendono mantenersi in forma e per coloro che desiderano rilassarsi, tra cui un centro di talassoterapia e un centro sportivo dove praticare tennis e minigolf. Ubicate in mezzo a un giardino tropicale, le piscine di 2.000 m² rappresentano alcune delle principali attrazioni della struttura. Una delle piscine è riscaldata, mentre l’altra è riservata ai bambini. Il Beatriz Costa & Spa ospita 3 ristoranti a buffet, tra cui uno di cucina orientale. Imperdibili gli spettacoli di show cooking. Avrete modo di usufruire gratuitamente della navetta giornaliera per la spiaggia di Las Cucharas e il centro di Costa Teguise e del servizio di trasferimento settimanale per Arrecife.

Ovviamente, questi sono solo tre consigli. Le strutture disponibili a Lanzarote sono moltissime e tutte molto puntuali e interessate al vostro benessere. 


Booking.com

Spiagge di Lanzarote: fare il bagno a Gennaio

Pur essendo uno dei mesi più freddi dell’anno, la maggior parte delle persone troverà la temperatura del mare nel mese di gennaio abbastanza calda per farsi un tuffo nell’oceano e Playa de Papagayo è uno dei posti migliori per farlo. Durante i mesi estivi, questa spiaggia è piena di gente, ma Gennaio risulta uno dei momenti migliori per visitare questa zona incredibile di Lanzarote, dove troverete sabbie dorate, acque limpide e totale tranquillità.

Playa de Papagayo

Se invece siete dei naturisti, o semplicemente amate prendere il sole senza costume, prendete in considerazione la spiaggia di Charco del Palo. La spiaggia si trova nell’omonimo villaggio turistico nel nord-est di Lanzarote è la prima spiaggia ufficiale per nudisti delle Isole Canarie dagli anni ’70. Partendo dal parcheggio è possibile raggiungere facilmente la spiaggia, dove non è assolutamente necessario privarsi del costume; infatti se preferite restare vestiti, siete i benvenuti a farlo: al Charco del Palo tutti possono indossare e non indossare quello che vogliono!

charco del palo Lanzarote

Cose fare a Lanzarote a Gennaio

Le attrazioni turistiche principali di Lanzarote, ovvero il tour delle opere di César Manrique, è sempre in pole position per ogni visitatore dell’isola.

Dal momento che se si visita Lanzarote a Gennaio c’è la possibilità di pioggia e giornate nuvolose, è meglio pianificare alcune attività indoor nel caso in cui il tempo prende una svolta per il peggio. Se passate da Tías per il festival Nuestra Señora de Candelaria y San Blas, mentre siete lì visitate il Museo Casa José Saramago, che effettua numerosi tour giornalieri ai quali è possibile partecipare per conoscere meglio lo scrittore José Saramago e la sua vita.

Le temperature più miti e la copertura nuvolosa rendono Gennaio un grande mese per giocare a golf a LanzaroteCosta Teguise Golf è uno dei campi da golf migliori e più popolari dell’isola, con una splendida vista sul mare e sulle montagne, più di 3.500 palme e vari altri ostacoli, che rendono il campo piacevole e stimolante sia per i dilettanti che per i golfisti più esperti.

Gli alisei nord-orientali, che prevalgono per la maggior parte dell’anno, a Gennaio soffiano con più moderazione, rendendo molti sport acquatici che sfruttano il vento poco divertenti. Approfittate invece della mancanza di vento noleggiando una bicicletta ed esplorando l’isola.

Sommario
Lanzarote a Gennaio: clima, hotel, spiagge, cosa fare | Visitare Lanzarote
Nome Articolo
Lanzarote a Gennaio: clima, hotel, spiagge, cosa fare | Visitare Lanzarote
Descrizione
Le Isole Canarie godono di un clima primaverile tutto l'anno, il che significa che Gennaio è il periodo ideale per visitare Lanzarote se siete alla ricerca di un po' di sole invernale. A Lanzarote a Gennaio, la temperatura media dell'isola è di 17°C, generata dai massimi medi di 21°C durante la parte più calda del giorno e dai minimi medi di 14°C durante la parte più fredda del mese.
Editore
Visitare Lanzarote
Logo Editore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here